Quali sono i servizi utili alla ricostruzione?
Per il personale scolastico, il sistema di progressione economica si articola in gradoni di anzianità, ovvero: 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34, 35 e oltre.
Affinché ai docenti, al personale ATA e agli operatori scolastici vengano riconosciuti i servizi non di ruolo nell’ avanzamento della carriera economica è necessaria la ricostruzione di carriera.
COME RICHIEDERE LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA?
La ricostruzione di carriera deve essere richiesta dall’ interessato che ha svolto anni di servizio pre- ruolo e che ha superato l’anno di formazione e prova e va presentata presso la segreteria della scuola dove presta servizio dal 1°settembre al 31 dicembre dell’anno scolastico successivo alla conferma in ruolo.
QUALI SONO I SERVIZI UTILI ALLA RICOSTRUZIONE?
I servizi utili alla ricostruzione sono quelli prestati nelle scuole statali per la durata di almeno 180 giorni o servizio ininterrotto dal 1° febbraio alla fine delle lezioni, con la partecipazione agli scrutini finali con contratto a tempo determinato.
CI SONO ALTRI SERVIZI RICONOSCIUTI AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA:
il servizio prestato nelle scuole primarie parificate e nelle scuole secondarie pareggiate;
il servizio prestato di ruolo nelle scuole dell’infanzia e primaria degli enti locali;
il servizio prestato in qualità di docente incaricato o di assistente;
il servizio prestato come professore incaricato, assistente incaricato e assistente straordinario nelle università;
il servizio militare di leva o servizio civile fino alla data del 31 gennaio 1987 e successivamente anche se svolto non in costanza d’impiego; il servizio prima del 31 gennaio 1987 solo se in costanza d’impiego.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it