CONCORSO SUI TEMI DELLA LEGALITÀ PER TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE GRADO
Promosso dal “Centro studi Paolo e Rita Borsellino” Sesta edizione a. s. 2021-2022, scade il 15 marzo 2022
E’ questo il titolo del concorso indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado, promosso dal “Centro studi Paolo e Rita Borsellino”. Un invito a riflettere sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, della lotta alle mafie, della pace, dell’intercultura.
“Questo concorso, frutto della collaborazione fra il Centro studi e il Ministero dell’Istruzione, è un invito per le scuole che negli anni hanno mostrato interesse, attenzione e sensibilità ai temi della legalità, della lotta alle mafie, della cittadinanza attiva, della pace dell’intercultura, per dare voce e concretezza a quel fresco profumo di libertà di cui parlava mio fratello Paolo – scrive Rita Borsellino - Sono sicura della risposta delle scuole e mi aspetto una grande partecipazione per la fantasia, la creatività e l’impegno che ho toccato con mano nel corso di questi anni incontrando gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado”.
Il concorso si rivolge ad alunne e alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e agli studenti e alle studentesse delle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado. I destinatari sono chiamati a esprimersi in merito alla traccia tematica contenuta all’allegato 1 del bando concorso dal titolo “I diritti civili sono i diritti degli altri”.
Il concorso “Quel fresco profumo di libertà”, giunto alla sesta edizione, intende valorizzare specificità e peculiarità delle competenze dei diversi gradi delle scuole italiane. I temi dell'educazione alla legalità, dell'intercultura, dell'inclusione possono - anche alla luce della più avanzata ricerca scientifica di ambito educativo-didattico e delle recenti normative e disposizioni ministeriali - essere declinati e proposti in forma differenziata nell’ambito dei diversi ordini e gradi di scuola, così da valorizzare al meglio le specificità dei contesti, dei soggetti e dei processi formativi di riferimento.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 marzo 2022
di MARIA SQUILLARO