Il Ministero ha pubblicato i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta per il Concorso ordinario infanzia e primaria di cui al DD n. 498 del 21 aprile 2020 (modificato dal Decreto n. 2215 del 18 novembre 2021).
I quadri di riferimento riguarderanno le aree tematiche presenti all’interno dei 50 quesiti della prova scritta.
La prova scritta, sia per i posti comuni che di sostegno, è computer-based distinta per ciascuna procedura. La durata è di 100 minuti ed è composta da cinquanta quesiti vertenti sui programmi, di cui all’Allegato A del Decreto ministeriale n.325 del 5 novembre 2021, che prevede:
a. il programma di esame comune;
b. il programma di esame specifico per ciascuna procedura concorsuale.
Ogni quesito è composto da 4 differenti possibili risposte, dove solo una di queste è la risposta corretta. Mentre per quanto riguarda l’ordine dei 50 quesiti è stato disposto che avverrà in maniera casuale per ciascun candidato.
Ogni risposta corretta vale 2 punti mentre ogni risposta errata o non data sono 0 punti.
La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
Dei 50 quesiti:
quaranta saranno inerenti ad aspetti curricolari, psico-socio – pedagogico – didattici, organizzativi e normativi, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e dei quadri di riferimento della professionalità del docente della scuola dell’infanzia e primaria.
Cinque quesiti a risposta multipla verteranno sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
Cinque quesiti a risposta multipla saranno incentrati sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
QUADRI DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLO SCRITTO
CALENDARIO PROVA SCRITTA E SEDI D’ESAME
Secondo il calendario pubblicato dal Ministero, la prova scritta inizierà il 13 dicembre e proseguirà con turni mattutino e pomeridiano fino al 21 dicembre.
Il calendario potrebbe subire delle modifiche in ragione dell’andamento della diffusione del contagio Covid in alcune regioni d’Italia o comunque per ragioni organizzative.
Le sedi sono state pubblicate dagli USR, pertanto si consiglia di monitorare costantemente i siti di riferimento per eventuali modifiche alle sedi, anche all’ultimo minuto.
di VALENTINA ZIN