Le prove verranno svolte attraverso l’utilizzo del computer e si svolgeranno nelle seguenti date:
Sessione ordinaria classi campione: le prove di Italiano, Matematica e Inglese si terranno dal 4 al 7 aprile o dall’11 al 13 aprile.
Sessione ordinaria classi non campione: le prove di Italiano, Matematica e Inglese si svolgeranno dal giorno 1 aprile al sabato 30 aprile.
Sessione suppletiva: dal 23 maggio al 28 maggio 2022.
Cosa fare se si è assenti alle Prove Invalsi 2022?
Dal momento in cui le Prove Invalsi sono obbligatorie, per gli studenti delle classi non campione che non potranno partecipare alle prove invalsi per motivi personali o di salute, sarà prevista una sessione di recupero che si svolgerà dal 23 al 28 maggio 2022.
Test Invalsi di Terza Media 2022 Italiano
Il test della prova di Italiano avrà una durata di 90 minuti e si dividerà in due parti diverse: la prima parte si baserà su esercizi di comprensione di un testo, mentre la seconda si concentrerà su una raccolta di quiz sulla grammatica italiana.
Test Invalsi di Terza Media 2022 Inglese
Il test della prova di Inglese verrà suddiviso in due parti: Listening e Reading.
Pertanto, per la parte di Reading è bene effettuare un ripasso sulla sintassi della lingua inglese, una revisione dei tempi verbali e di memorizzare nuovi vocaboli. Mentre per la parte Listening è consigliato effettuare un buon allenamento sull’ascolto di brani in lingua originale.
Il voto delle Invalsi 2022 di Terza Media fa media?
Il risultato delle prove non condizionerà il voto dell'esame di terza media.
Non a caso le prove sono uno strumento di valutazione della didattica e del sistema scolastico italiano rispetto alle competenze e ai livelli raggiunti dalle scuole europee.
Le prove servono proprio per capire qual è il livello acquisito dagli studenti italiani.