Disagi previsti per la giornata di venerdì 16 dicembre 2022
A partire da ieri e fino a venerdì 16 dicembre 2022, in gran parte d’Italia si terrà uno sciopero generale contro la manovra della Legge di Bilancio 2023, indetto dalle associazioni sindacali FLC CGIL e UIL.
Nella prima giornata di sciopero a scendere in piazza per prima è stata la regione Calabria, mentre oggi è toccata alla regione Sicilia.
Domani sarà la volta di Veneto, Puglia e Valle D’Aosta, seguite dalla regione Abruzzo, Piemonte e Marche per la giornata del 15 dicembre 2022.
La giornata più accesa sarà quella del 16 dicembre, e toccherà alle seguenti regioni: Molise, Sardegna, Campania, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lombardia, Basilicata, Lazio, Liguria e l'Emilia Romagna.
Lo sciopero che si terrà in Lombardia giorno 16 dicembre 2022, coinvolgerà anche i lavoratori di Atm: l’azienda ha spiegato che lo scompiglio del personale viaggiante e di esercizio della metropolitana sarà possibile nell’orario che va dalle ore 18:00 alle ore 22:00. Per quanto riguarda la circolazione delle linee autobus lo sciopero potrebbe durare nella fascia oraria tra le ore 18:00 e fino alle ore 21:59, mentre per la funicolare con tratta Como-Brunate lo sciopero potrebbe causare disagi a partire dalle ore 8:30 e fino alle ore 12:30.
Disagi anche nella regione Emilia Romagna, dove le università e le scuole potrebbero fermarsi per tutta l’intera giornata. Disagi anche per i servizi ferroviari e automobilistici.
Stop a metro, tram e bus a Roma a partire dalle ore 20:00 fino alla mezzanotte.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it