TOSCANA, IN ALCUNI COMUNI SCUOLE CHIUSE FINO A MERCOLEDI
- La Redazione
- 7 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Anche per la giornata di oggi e domani 8 novembre alcune scuole resteranno chiuse in diversi comuni della regione Toscana
Prosegue da molti giorni l’allerta meteo nel nord Italia a causa del maltempo che ha messo in ginocchio in particolar modo la Toscana, regione colpita bruscamente dall’alluvione. Morti, feriti e oltre mezzo miliardo i danni provocati. In diversi comuni, anche se la situazione si sta pian piano normalizzando, i sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole. Così come accaduto per la giornata di ieri, 6 novembre 2023, anche per oggi e domani in alcuni comuni sono sospese le attività scolastiche.
TOSCANA
Campi Bisenzio (l’ordinanza proseguirà fino a mercoledì 8 novembre)
Cerreto Guidi (l’ordinanza proseguirà fino a giorno 7 novembre)
In provincia di Livorno
Piombino (per il plesso Rodari l’ordinanza proseguirà fino a giorno 7 novembre)
In queste occasioni, molto spesso si sente parlare di “sospensione delle attività’’ e/o di “chiusura delle scuole’’, ma è bene conoscere quali sono le differenze.
È bene precisare che a disporre la chiusura delle scuole o la sospensione del servizio pubblico (sospensione delle attività scolastiche), spetta ai rappresentanti territoriali del governo e dei relativi sindaci.
Per quanto riguarda la sospensione delle attività didattiche, questa avviene nei periodi legati ad alcuni eventi, come per esempio le festività di Natale o Pasqua. In questi casi la scuola rimane aperta per il personale ATA, ma non vengono svolte le attività didattiche.
Invece, per quanto riguarda la questione chiusura delle scuole, questa avviene nei momenti in cui si verificano eventi di calamità naturali, ovvero alluvioni, piogge, nevicate, terremoti e interventi alle strutture scolastiche. In questi casi a scuola non dovrà presentarsi alcun personale o studenti in quanto interessa all'intera comunità scolastica.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it