top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

PNRR ISTRUZIONE, 70 MILA ASSUNZIONI DI DOCENTI ENTRO IL 2024



Così come abbiamo spiegato nei scorsi giorni, il Ministero dell’Istruzione utilizzerà 17,59 miliardi di euro per implementare 6 riforme e 11 linee di investimento. Una volta approvata la riforma è previsto il reclutamento, attraverso il nuovo sistema, di 70.000 docenti entro il 2024.


Il Ministero dell’Istruzione, sul sito dedicato PNRR ISTRUZIONE, spiega che l’obiettivo del nuovo reclutamento è volto verso il miglioramento della qualità dei percorsi educativi, per offrire a tutti gli studenti migliori livelli di conoscenza, di capacità interpersonali e di metodologico-applicative.

La formazione e la sperimentazione con metodologie innovative consentiranno inoltre un processo di selezione basato non solo sul livello di conoscenza ma anche sui metodi didattici acquisiti e sulla capacità di relazionarsi con la comunità educativa.



Ricapitolando, il PNRR ISTRUZIONE prevede 6 linee di investimento (12,1 miliardi di euro) riguarderanno le infrastrutture, nello specifico:

  • l’apertura di nuove scuole, asili nido, scuole dell’infanzia, mense e strutture per lo sport;

  • interventi di messa in sicurezza degli edifici esistenti

  • la creazione delle cosiddette scuole 4.0.


Le restanti 5 linee di investimento (5,4 miliardi di euro) si focalizzano sulle competenze e sono previsti fondi per la riduzione dei divari, la didattica digitale, l’estensione del tempo pieno, l’aggiornamento per le nuove competenze e lo sviluppo degli Its.


di VALENTINA ZIN





NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page