top of page

Piattaforma Unica, nuove funzionalità disponibili dal 5 dicembre 2024 (Nota)

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"Il Ministero dell’istruzione e del merito ha presentato la Piattaforma Unica, nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di studentesse, studenti e..."

Come è noto, con la nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito ha presentato Unica, nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie. Unica è una piattaforma in continua evoluzione, pertanto, per rispondere alle rinnovate esigenze delle famiglie, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, a partire dal 5 dicembre 2024 sono disponibili all’interno della piattaforma nuove funzionalità finalizzate ad arricchire l’offerta di servizi disponibili e migliorare l’esperienza utente di studenti e famiglie.

Per consentire l’utilizzo dei servizi di Unica, si ribadisce la necessità che le segreterie scolastiche provvedano ad abilitare, con le funzionalità dedicate sul portale Sidi, gli studenti, personale scuola e famiglie, come indicato nelle note prot. n. 4619 del 9 settembre 2024 e prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023, in particolare abilitando i docenti tutor mediante l’associazione ai propri studenti. Di seguito, si riportano le nuove funzionalità disponibili su Unica:

1. Disponibilità servizio digitale “Scuola in Chiaro”. A partire da quest’anno, all’interno della sezione “Guida alla scelta” dell’area Orientamento, è disponibile il servizio "Scuola in Chiaro", uno strumento pensato per offrire agli utenti informazioni complete e dettagliate sulle scuole, sia statali che paritarie. Il servizio ha tre principali funzionalità:

  • Ricerca: consente di cercare le istituzioni scolastiche presenti nel territorio di interesse utilizzando la ricerca rapida o i filtri relativi alla posizione geografica e ad altri elementi rilevanti.

  • Approfondimento: consente di accedere a schede dettagliate per ciascuna istituzione scolastica, visualizzando informazioni quali posizione geografica, contatti, orari, Piano Triennale dell’Offerta Formativa e servizi disponibili.

  • Confronto: offre la possibilità di confrontare le istituzioni scolastiche selezionate in base a varie caratteristiche, come numero di studenti, offerta formativa, per ottenere risultati pertinenti.

2. Disponibilità documento relativo al Consiglio di Orientamento, come previsto dal Decreto ministeriale n. 229 del 14 novembre 2024. Tramite l’utilizzo delle funzioni presenti nella sezione “Gestione alunni” del SIDI, le segreterie scolastiche rendono disponibile su Unica il Consiglio di Orientamento. Questo documento è destinato ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Le funzioni sono raggiungibili seguendo il percorso: Gestione Alunni → Anagrafe Nazionale Studenti → Consiglio di Orientamento. NB. Si ricorda alle segreterie scolastiche che è necessario selezionare la funzione “Pubblica su Unica” per rendere il documento visibile nella sezione Documenti dedicata ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.


3. Disponibilità nuove funzionalità per ComUnica per le segreterie scolastiche. Nella sezione “Gestione alunni” all’interno del SIDI, le segreterie scolastiche possono personalizzare modelli standard destinati a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e studenti maggiorenni per consentire la partecipazione alle seguenti attività:

  • Uscite didattiche

  • Viaggi d’istruzione

  • Attività di ampliamento

Per predisporre i modelli, le segreterie scolastiche possono accedere a una sezione dedicata sul portale SIDI, raggiungibile al seguente percorso: Gestione Alunni → Funzioni per UNICA → area ComUnica → Gestione modello → Inserisci modello.


Dopo la convalida da parte delle segreterie, utilizzando un’apposita funzionalità sul SIDI, i modelli elencati saranno disponibili per la visualizzazione da parte dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale, nonché degli studenti maggiorenni, su Unica nella sezione ComUnica.


4. Disponibilità nuove funzionalità per i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale nella sezione “Autorizzazioni e deleghe” su ComUnica. All’interno di ComUnica sono disponibili i modelli, personalizzati dalla scuola, che consentono la partecipazione dello studente alle seguenti attività:

  • Uscite didattiche

  • Viaggi d’istruzione

  • Attività di ampliamento

Per visualizzare le informazioni trasmesse dalle segreterie scolastiche, i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e gli studenti maggiorenni, potranno accedere a Unica, seguendo il percorso: Servizi → ComUnica → Autorizzazioni e deleghe → Vai al dettaglio. Questi modelli si aggiungono a quelli già presenti, come la "Delega per il ritiro dello studente da scuola" e il "Modello di autorizzazione per l’uscita autonoma dello studente".

5. Disponibilità servizio digitale ComUnica anche per gli studenti maggiorenni. In particolare, il servizio ComUnica consente allo studente di condividere con la scuola documenti e dati utili nel corso delle attività didattiche. I dati e i documenti presenti in ComUnica sono organizzati nelle seguenti categorie:

  • Privacy, dove è presente l'informativa sul trattamento dei dati personali e altri eventuali documenti in materia di privacy richiesti e messi a disposizione dalla scuola.

  • Autorizzazioni, che raccoglie le autorizzazioni richieste dalla scuola (es. autorizzazioni per uscite didattiche, viaggi di istruzione e attività di ampliamento).

6. Nuova sezione “Autorizzazioni e deleghe” per i docenti. All’interno di questa sezione i docenti possono visualizzare tutti i modelli con le relative autorizzazioni firmati dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale: o Delega per il ritiro dello studente da scuola o Modello di autorizzazione per consentire l’uscita autonoma dello studente.


Inoltre, sempre nella stessa sezione, potranno visualizzare le informazioni relative alla seguente modulistica, gestita sia da studenti maggiorenni sia da genitori/esercenti la responsabilità genitoriale:

  • Uscite didattiche

  • Viaggi d’istruzione

  • Attività di ampliamento

Il docente troverà informazioni sui diversi modelli, inclusi il numero di studenti autorizzati a partecipare, non autorizzati o per i quali non è ancora stata comunicata su Unica la decisione. Per visualizzare lo stato di autorizzazione di ciascun studente, è sufficiente utilizzare il collegamento "Visualizza" accanto al singolo evento. NB. in caso di autorizzazioni mancanti, è necessario verificare con la segreteria scolastica se i modelli sono stati consegnati in formato cartaceo.

NOTA



di CLAUDIO CASTAGNA


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page