Il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Stefano Versari, ha firmato in data 11 maggio la nota n. 994 contenente tutte le indicazioni relative al “Piano Scuola Estate 2022”.
Le fasi
I Fase - giugno 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, anche in riferimento all’accoglienza, inserimento e alfabetizzazione linguistica degli alunni provenienti da contesti migratori, in particolare dei profughi ucraini;
II Fase - luglio e agosto 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità in contesti di “scuola aperta”, “scuola all’aperto”, spazi di comunità territoriale;
III Fase - settembre 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno; familiarizzazione con i gruppi di pari nei contesti scolastici.
Il Piano Estate dell'IIS Giannelli di Parabita: socialità, creatività e cultura.
Chiara, studentessa: “abbiamo deciso di partecipare al Piano Estate perchè dopo due anni di pandemia noi ragazzi avevamo bisogno di instaurare rapporti e visitare il mondo che ci circonda. Il Piano Estate è il mix perfetto tra cultura e relazioni. Oggi abbiamo avuto l’opportunità di visitare il Palazzo Baronale di Spongano e abbiamo anche disegnato scorci del Palazzo.”
Simonetta Politano, docente: “con il Piano Estate abbiamo coinvolto circa 300 studenti su una popolazioni di circa 1.000 studenti. Oggi siamo qui in veste di custodi della bellezza. Il progetto rientra in un modulo molto più ampio dal titolo "circondiamo l’arte”. Con questo abbiamo portato i ragazzi in giro nel Salento, ma anche oltre, a conoscere il nostro patrimonio storico-artistico . Sono stati momenti di grande socialità, di ripresa dell’autostima, di motivazione e soprattutto di aumento della creatività.”
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it