top of page

PCTO, PRESENTAZIONE PROPOSTE PROGETTUALI ENTRO IL 9 GIUGNO 2023

I percorsi formativi di mobilità all’estero, alternanza scuola-lavoro e PCTO, hanno contemporaneamente un ruolo formativo e uno orientativo.


All’interno del Programma Operativo Nazionale 2014-2020 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, nell’ambito dell’Asse I – Istruzione (FSE), e negli obiettivi specifici 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi e 10.6 – Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale, sono previste azioni finalizzate a percorsi formativi specifici di mobilità all’estero e alternanza scuola-lavoro (per gli ITS) e a percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, per le scuole).


Obiettivi

I percorsi formativi di mobilità all’estero, alternanza scuola-lavoro e PCTO, che le Istituzioni in indirizzo potranno realizzare in quanto destinatarie delle risorse indicate puntualmente all’Allegato 1 del decreto del Ministro 27 marzo 2023, n. 55, hanno contemporaneamente un ruolo formativo e uno orientativo.



Formativo, poiché hanno l’obiettivo di promuovere e sviluppare competenze trasversali, per porre le studentesse e gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, grazie ad esperienze di scambio e di mobilità all’estero, che costituiscano un reale arricchimento del percorso formativo.

Orientativo, perché intendono supportare le studentesse e gli studenti, attraverso una esperienza qualificata all’estero, ad assumere scelte consapevoli e informate per la pianificazione del successivo percorso formativo e professionale.


Destinatari

In coerenza con i predetti obiettivi e a valere sulle risorse ancora disponibili sull’Asse I – Istruzione del Programma operativo nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 (FSE), il citato decreto del Ministro n. 55 del 2023 destina alle Istituzioni indicate all’Allegato 1 le risorse ivi specificate.

Si tratta di:

  • Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado delle regioni c.d. “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna), al fine di realizzare PCTO all’estero;

  • Istituti tecnologici superiori – ITS Academy delle regioni “in transizione”, al fine di realizzare percorsi formativi specifici di mobilità all’estero e di alternanza scuola-lavoro.


La presentazione della proposta progettuale, attraverso l’inoltro dell’adesione sul sistema GPU (Gestione degli Interventi) e la successiva trasmissione della stessa firmata digitalmente sul sistema SIF (Sistema Informativo Fondi), può essere effettuata a partire dalle ore 15.00 del 19 maggio 2023 e, comunque, entro le ore 15.00 del giorno 9 giugno 2023.



di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page