top of page

PATHS Summer School. Filosofia e Intelligenza Artificiale: pensare criticamente e agire consapevolmente, al via la V edizione

"L’edizione di quest’anno Filosofia e Intelligenza Artificiale: pensare criticamente e agire consapevolmente intende promuovere il contributo della filosofia e del pensiero critico al dibattito sul..."



La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito e l’INDIRE organizzano la quinta edizione della Summer School di Filosofia all’interno del Progetto PATHS a Philosophical Approach to THinking Skills della struttura di ricerca n. 1 “Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo - Area linguistico-umanistica”, per l’obiettivo di ricerca: “Progettare e sperimentare attività in grado di avviare un rinnovamento delle pratiche didattiche legate all’insegnamento della filosofia in un’ottica interdisciplinare”.



Descrizione e obiettivi

L’edizione di quest’anno Filosofia e Intelligenza Artificiale: pensare criticamente e agire consapevolmente intende promuovere il contributo della filosofia e del pensiero critico al dibattito sul ruolo e sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’istruzione e negli ambienti di apprendimento. Con interventi di studiosi ed esperti, verranno approfondite le sfide educative che l’utilizzo appropriato dell’IA pone in modo trasformativo rispetto alle modalità di insegnamento dei docenti e di apprendimento degli studenti.


La PATHS Summer School prevede tre giorni di esperienze immersive tra webinar e workshop durante i quali i docenti potranno confrontarsi su una rinnovata didattica della Filosofia e sperimentare nuovi approcci metodologici al pensiero critico. L’intento è condividere materiali e pratiche di insegnamento/apprendimento della filosofia anche là dove la disciplina non è prevista dall’assetto ordinamentale, come nel primo ciclo di istruzione, nell’istruzione liceale (biennio), tecnica, professionale, negli Istituti Tecnici Superiori.



Struttura

Durata 10-11-12 giugno 2024: 3 giorni di attività live (sessioni plenarie e workshop per l’innovazione didattica); 2 giorni di lavoro individuale.


Totale ore in sincrono 18

I docenti sono invitati a seguire le sessioni plenarie e a partecipare ai workshop di innovazione didattica per lavorare in gruppo e realizzare contributi da restituire nelle sessioni previste.


Totale ore in asincrono 7

I docenti sono invitati a perfezionare il lavoro svolto durante i workshop di innovazione didattica al fine di consentire la pubblicazione di parole e/o sillabi sulla piattaforma e condividere il contributo con la comunità dei docenti.



Modalità di iscrizione alla PATHS Summer School

La PATHS Summer School è completamente gratuita. Al termine della Scuola verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. La PATHS Summer School è rivolta a docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, dei CPIA e degli ITS; agli operatori di ambito educativo, sociale e culturale; ai laureati in discipline umanistiche, sociali, scientifiche, tecnologiche. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno 2024 al seguente link https://formazione.indire.it/paths/summer-school-2024 .


Filosofia e Intelligenza Artificiale pensare criticamente e agire consapevolmente
.pdf
Scarica PDF • 275KB



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE















di KATIA PIEMONTESE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




コメント


bottom of page