La patente digitale sarà disponibile entro quest’anno
Da un po’ di tempo si sta parlando della patente di guida digitale ma come funzionerà? Come per la tessera sanitaria e il certificato elettorale anche la patente di guida sarà disponibile all'interno dell'applicazione IO.
L’accesso all’app sarà consentito mediante credenziali SPID o CIE.
Che cos’è lo SPID?
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un’identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Per quale motivo ci si sta orientando verso la digitalizzazione della patente? L’obiettivo è quello di semplificare la gestione e la presentazione del documento, rendendo la patente più sicura e riducendo i rischi di smarrimento, furto o falsificazione.
Come si presenterà la patente all’interno dell’app? Avrà un sistema di autenticazione di doppio livello e sarà presente un QR code che permetterà alle forze dell’ordine di verificare l’autenticità del documento contenente informazioni sempre più aggiornate e dettagliate.
Inoltre la stessa app consentirà al titolare della patente di guida di rimanere sempre aggiornato sulle scadenze imminenti come ad esempio la data di scadenza dello stesso documento o sanzioni amministrative.
Quando sarà disponibile? Non c’è ancora una data certa, il sottosegretario all'innovazione Alessio Butti, ha annunciato che sarà a disposizione entro quest'anno.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it