Il nuovo presidente del Parlamento europeo è la maltese Roberta Metsola, candidata del Ppe. Ha ottenuto 48 voti su 617 voti espressi
A prendere il posto del Presidente europeo David Sassoli è la candidata del Ppe, la maltese Roberta Metsola, che ha ottenuto ben 458 voti su 617 voti espressi. Il nuovo Presidente, eletto nel giorno del suo 43° compleanno è, dunque, il più giovane nella storia del Parlamento europeo.
Toccanti le parole della neopresidente rivolte alla figura di David Sassoli: "Onorerò David Sassoli come presidente, battendomi sempre per l'Europa. Lui era un combattente per l'Europa. Credeva nel potere dell'Europa. Grazie David. Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale. La disinformazione nel periodo pandemico ha alimentato isolazionismo, e nazionalismo, queste sono false illusioni, l'Europa è l'esatto opposto di questo".
Non poteva mancare poi il Presidente Sergio Mattarella che si rivolge al nuovo Presidente europeo con questo messaggio: "L’ Italia guarda con immutata fiducia al ruolo centrale, insostituibile, che l'Assemblea di Strasburgo svolge nel processo di integrazione continentale. Apice del dibattito politico europeo, sotto la sua guida il parlamento - ne sono certo - continuerà ad adoperarsi affinché i più alti ideali comuni trovino concrete applicazioni al servizio dei cittadini della Ue. In questo spirito, e nel ricordo del compianto presidente Sassoli, le rinnovo cordiali felicitazioni e le porgo i miei auguri di buon compleanno".
Il fatto che il nuovo Presidente del Parlamento europeo sia così giovane e che voglia ricalcare le orme di David Sassoli non può che essere positivo per tutti gli europei, che in tal modo agiscono nell’ ottica di appartenere a un’ unica comunità, in cui per il raggiungimento degli obiettivi si deve lavorare in sinergia.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it