Per allontanare il rischio del contagio da covid, l’ Organizzazione mondiale della sanità ( OMS), oltre alle misure già praticate ( l’uso della mascherina, distanziamento, pulizia frequente delle mani, aerazione dei luoghi attraverso l’ apertura delle finestre), suggerisce anche l’ uso di purificatori dell’ aria, soprattutto nelle aule delle scuole, sempre molto affollate.
Si tratta di sistemi che filtrano l’ aria interna e permettono quindi di ridurre il rischio di contagio. Un investimento di questo tipo porterebbe non pochi vantaggi , anche dal punto di vista economico, visti i costi in termini di chiusure e di presidi ospedalieri.
L’ esperto dice: “Per quanto possa essere elevato l’investimento iniziale, sarà comunque accettabile se comparato con i futuri benefit. Spetta poi ai governi scegliere se e come incentivare questo cambio. In Italia del resto esiste un bonus ristrutturazione al 110% di cui tanto si parla in questi giorni: perché non inserire tra le opere possibili anche la ventilazione?”
Una proposta che non può che portare dei benefici, sarebbe dunque opportuno che venisse presa seriamente in considerazione.
Questa nuova soluzione da parte dell’ OMS rappresenta una “ ventilation roadmap”che dà raccomandazioni concrete per fronteggiare al meglio lo stato emergenziale che si sta vivendo.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it