top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

OMICRON MINACCIA IL RIENTRO IN CLASSE POST FESTIVITÀ

Regioni chiedono annullamento quarantena per studenti vaccinati. Potenziato screening nelle istituzioni scolastiche. Novità esame di stato 2022


La variante Omicron non arretra. Forte è la minaccia anche nei confronti della scuola, che, in un primo momento, ha visto il Governo fortemente contrariato ad un ritorno della didattica a distanza.

Nei giorni precedenti, il ministro Patrizio Bianchi, aveva espresso la possibilità di dichiarare delle “micro-chiusure” in casi straordinari a seconda della situazione epidemiologica di una zona circoscritta.


Intanto le regioni chiedono l’annullamento della quarantena per gli studenti vaccinati con due dosi da meno di 120 giorni, entrati in contatto con un positivo (ma asintomatici), al fine di favorire la didattica in presenza.

La richiesta si estende anche agli studenti vaccinati con dose booster (terza dose) dai 16 e ai 17 anni e gli adolescenti fragili 12-15 anni.


"C'è preoccupazione sulla riapertura . Sono certa che in questi giorni verranno fatte delle riflessioni sia rispetto ai temi delle quarantene, vedremo se dal Ministero arriveranno indicazioni, sia rispetto ai tracciamenti legati alle scuole", afferma Alessia Rosolen, assessore all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia.



POTENZIAMENTO DELLO SCREENING NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Con il decreto legge del 23 dicembre 2021 stati stanziati:

  • 9 milioni destinati al tracciamento e ai laboratori militari;

  • 14,5 milioni per il personale della sanità militare;

  • 5 milioni per acquisto di mascherine FFP2 per il personale delle scuole dell'infanzia, a contatto con i bambini di età inferiore a 6 anni (perché esenti dall’utilizzo del dispositivo di protezione) e per i soggetti a contatto con studenti più grandi che non utilizzano il dispositivo per situazioni di grave fragilità;

  • predisposti 11 laboratori in 8 diverse regioni del territorio per supportare la ASL sotto pressione.


I dirigenti scolastici, entro il 4 gennaio 2022, dovranno fornire i numeri per la fornitura delle mascherine di tipo FFP2, in modo tale da garantire l’arrivo entro la data di rientro dalle festività natalizie.


Arrivano notizie anche per l’esame di stato 2022, come comunica il sottosegretario Sasso: "Abbiamo ancora qualche settimana prima che vengano ufficializzate le modalità di svolgimento dell'esame di maturità, ma sicuramente ripristinare la prova di italiano è una misura di buon senso e di attenzione nei confronti degli studenti: tutti avranno modo di essere valutati con maggiore completezza rispetto a quanto accaduto negli ultimi due anni".

di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it




A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.



NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page