"Il modello da introdurre, che riguarda oltre 100 mila collaboratori permanenti della dirigenza scolastica, intende ripercorrere il modello organizzativo-lavorativo, quello..."
Prosegue l’azione di Anief, in collaborazione con Ancodis e Condir, per il riconoscimento delle figure di sistema da collocare a livello intermedio tra la dirigenza scolastica e il personale: il modello da introdurre, che riguarda oltre 100 mila collaboratori permanenti della dirigenza scolastica, intende ripercorrere il modello organizzativo-lavorativo, quello dei quadri professionali intermedi, già adottato in tutto il resto della PA.
Da parte del sindacato autonomo rappresentativo è stato sollecitato in più sedi, anche chiedendo di recente al Ministero dell’Istruzione e del Merito l’avvio di un tavolo tecnico: adesso arriva anche il Manifesto realizzato da Anief, insieme ad Ancodis e Condir, che sancisce le richieste sindacali “per valorizzare le figure di sistema della scuola dell’autonomia”.
“Con il Manifesto – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - volgiamo fare conoscere a tutti l’esigenza di introdurre nelle nostre scuole un livello professionale intermedio tra la dirigenza ed il personale scolastico: si parla tanto di merito e noi crediamo che sia giunto il momento di riconoscerlo attraverso dei profili professionali che sanciscono formalmente ed economicamente il lavoro e le competenze acquisite e messe a disposizione dell’istituzione scolastica. Si tratta di ‘figure di sistema’, rientranti nel middle management, che a questo punto vanno ben definite, con regole e modalità di accesso, quindi di retribuzione, di carriera e anche di formazione permanente”.
COSA CONTIENE IL MANIFESTO
Il Manifesto riporta che “nella XV legislatura è stata abolita la parte della legge 53/2003 che avrebbe introdotto una carriera intorno al Middle Management, mentre il CCNL 2016/2018 ha cancellato l'indennità di reggenza al vicario”. Inoltre che “nella XIX legislatura Anief ha ottenuto che la formazione incentivante del PNRR fosse riservata ai soli collaboratori del dirigente scolastico e che l'indennità di direzione dell'ex DSGA aumentasse del 30% nel CCNL 2019/2021”.
Quello che si vuole ottenere è dunque “una nuova articolazione della funzione docente con profili professionali per legge e nel contratto che individuano le figure di sistema della scuola dell'autonomia; utilizzare le risorse destinate alla formazione dalla contrazione degli organici per la valorizzazione dei collaboratori del dirigente scolastico e le elevate qualificazioni con la creazione di un fondo ad hoc; riconoscere il ruolo giuridico ed economico del collaboratore principale del DS (vicario), dei responsabili di plesso con esonero all'insegnamento e indennità specifiche e il profilo di direzione amministrativa dell'EQ al pari delle altre amministrazioni pubbliche; programmare nella formazione incentivante dei docenti specifici percorsi di gestione, direzione, coordinamento, controllo, pianificazione, sicurezza e progettazione didattica; certificare nel curriculum professionale del docente gli incarichi svolti al fine di un più rapido avanzamento dei gradoni stipendiali, di punteggi aggiuntivi nelle graduatorie interne d’istituto, nella mobilità, nei concorsi ispettivi e di accesso alla dirigenza e di quote di accesso riservate ai concorsi per gli incarichi di stretta collaborazione”.
Infine, sempre con il Manifesto realizzato dal sindacato Anief, in collaborazione con Ancodis e Condir, si intende anche “formalizzare un Piano Triennale Organizzativo e gestionale coerente con il PTOF con la designazione degli incarichi ricoperti per collaboratori dei DS, responsabili dei plessi distaccati, le funzioni strumentali, i coordinatori di dipartimento, gli animatori digitali, i docenti tutor per l'orientamento e i docenti orientatori e i referenti di sistema”.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it