Istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2020
Secondo gli studiosi il 25 marzo è la data in cui Dante Alighieri inizia il suo viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Il Dantedì fu istituito dal Consiglio dei Ministri del 2020 su proposta dell’allora Ministro della Cultura Dario Franceschini.
La terza edizione del Dantedì conta un centinaio di eventi, grazie a tante iniziative online, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali, sostenute dal Comitato nazionale per i seicento anni dalla nascita di Dante Alighieri, coinvolgendo numerosi musei e luoghi della cultura.
Ravenna, città in cui è sepolto Dante Alighieri, ospita una serie di eventi trasmessi sul sito vivadante.it e sulla pagina Facebook Ravenna per Dante.
Per l’occasione, il sindaco di Ravenna ha detto:
“Avremmo voluto celebrare questa giornata per le strade e le piazze della nostra città. Le condizioni in cui viviamo ci hanno portato a trasferire sulla rete il nostro lavoro e comunque questo ci ha restituito la ricchezza di tantissimi progetti che potranno essere visibili ovunque, anche a distanza”.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it