Nella giornata di ieri è stato occupato il Liceo scientifico "Einstein" di Milano, atto di protesta nei confronti delle scelte effettuate dal Ministero relative all’esame di Stato e all’alternanza scuola lavoro. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Questa mattina invece è il turno dell’istituto nautico “Venier” di Venezia: gli studenti già il giorno precedente avevano provato ad occupare l’edificio senza successo, a causa della resistenza del personale scolastico e del successivo arrivo delle forze dell'ordine.
L’occupazione di questa mattina
Oggi invece, sono riusciti nel loro intento: dopo essere entrati nella struttura gli studenti si sono radunati nei cortili per una prima riunione.
L'intenzione dei ragazzi è quella di occupare l'istituto per tutta la settimana, fino a sabato 26.
I temi della manifestazione
Per gli studenti questa è una “manifestazione pacifica” con lo scopo di evidenziare temi di particolare importanza come: assenza di dialogo tra scuola e studenti, carenze sul punto di vista formativo specialmente in vista dell'esame di Stato. Ribadiscono inoltre il desiderio di avere un confronto con la dirigenza.
Licei Benedetti - Tommaseo
In corso un’altra manifestazione studentesca presso le sedi dei licei Benedetti - Tommaseo: gli studenti hanno esposto lo striscione “Riprendiamoci la scuola per riprenderci il futuro”.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it