100MILA ASSUNZIONI L’OBIETTIVO DEL GOVERNO PER LA PROSSIMA PRIMAVERA
Anche se non sono ancora stati pubblicati i bandi di concorso per chi aspira ad un posto nel settore pubblico il 2022 potrebbe essere un'ottima occasione.
Come, infatti, afferma il Ministro Patrizio Bianchi, sono previste per la prossima primavera 40 mila assunzioni, ricorda anche l'obiettivo delle 100 mila assunzioni da parte del governo, 60 mila delle quali sono state già effettuate.
Nel "Piano triennale dei fabbisogni del personale 2020-2022" del Ministero della Cultura, viene anticipato che l’anno prossimo “saranno assunte ulteriori unità nei limiti del turn over del 2020 e del 2021” e “si procederà all’indizione di nuove procedure concorsuali”.
Nel documento vengono citate:
250 unità di personale tecnico specialistico (non dirigenziale);
270 funzionari archivisti;
434 assistenti (334 amministrativi gestionali e 100 informatici).
Probabili anche altri 385 posti per figure di “Area C” con profilo economico C1, ma rimaniamo in attesa di conferme con la pubblicazione ufficiale dei bandi.
Un bando che invece è già stato pubblicato interessa la selezione di 500 magistrati ordinari.
È possibile presentare la domanda entro il 10 gennaio 2022 collegandosi al sito del Ministero della Giustizia e seguendo la procedura indicata nel bando.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Al concorso possono partecipare esclusivamente coloro che non sono già stati dichiarati inidonei tre volte. La data della prova al momento non è ancora stata pubblicata, bisognerà attendere fino al 25 marzo per esserne a conoscenza.
Sono disponibili anche 140 posti di commissario di polizia.
Il 7 gennaio 2022 (nonché data ultima per presentare la propria candidatura) saranno pubblicati sul sito CLICCA QUI sede e data di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva.
Fino ad ora abbiamo parlato di concorsi Nazionali, ma saranno disponibili anche numerosi concorsi locali:
SARDEGNA: sono state ad oggi assunte 1.587 persone delle 5.127 da inserire con contratto a tempo indeterminato nella sanità entro il 2023;
SICILIA: a detta dell’assessore regionale alla Funzione, Marco Zambuto, il 29 dicembre sarà pubblicato il bando per il reclutamento di 1.024 dipendenti da inserire nei Centri per l’impiego, 100 funzionari negli uffici regionali e 46 del Corpo Forestale.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it