top of page

#Noisiamolescuole, laboratori digitali per la scuola 4.0 e attività di mentoring contro la dispersione scolastica all’IIS Lazzaro Spallanzani e all’IC Sassuolo 4 Ovest

"Grazie ai fondi del PNRR per la Scuola 4.0 l’Istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, ha realizzato due laboratori, uno di E..."




Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato all’utilizzo dei fondi del PNRR per la “Riduzione dei divari territoriali” all’IIS Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia e ai progetti di “Scuola 4.0” all’IC Sassuolo 4 Ovest di Sassuolo.

 

Grazie ai fondi del PNRR per la Scuola 4.0 l’Istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, ha realizzato due laboratori, uno di E-Communication e uno di Smart Agrifood, oltre a 21 classi innovative e un ambiente con un centralino che simula le attività di accoglienza alberghiera. “Finalmente la scuola ha potuto avere gli strumenti e le aule per rinnovare la didattica - commenta la Dirigente Scolastica, Maura Zini -. Da tempo li stavamo aspettando”.


In particolare, per il laboratorio di Smart Agrifood 4.0 sono state acquistate attrezzature e strumentazioni innovative che vanno dal campo alla tavola, come uno strumento per la valutazione di tutti gli alimenti e delle micotossine, soprattutto del vino prodotto dalla stessa scuola. Poi, un kit per preparare le campionature delle farine di cereali da analizzare, i cui risultati possono essere valutati dai ragazzi attraverso un software dedicato.



Per migliorare le competenze sulla comunicazione digitale, nel E-Communication Lab sono state attrezzate aree dove è possibile realizzare registrazioni audio-video e video editing, utilizzare fotocamere a 360 gradi, sperimentare la realtà virtuale con software di realtà aumentata e visori. “Saper comunicare è importantissimo – sottolinea Giovanni Carbonara, docente della scuola - e attraverso questi strumenti gli studenti sono sicuramente più vicini alla realtà del futuro che li attende”.

Guarda il video dell’IIS Lazzaro Spallanzani sui progetti Scuola 4.0:



Con i Fondi del PNRR destinati, invece, alla riduzione dei divari territoriali, per contrastare l’alto rischio di dispersione scolastica, l’Istituto Spallanzani ha realizzato laboratori curricolari, tagliati “sartorialmente” – come spiega la Dirigente Scolastica, Maura Zini - sui progetti di vita dei ragazzi. Per chi vuole lavorare nel settore agrario, per esempio, sono stati immaginati laboratori co-curricolari innovativi, stimolanti e a contatto con la natura, con api, droni, sensoristica e la possibilità di lavorare in un vero caseificio della scuola.


Sono stati attivati anche percorsi di mentoring, che coinvolgono, in un rapporto di uno a uno, un esperto con specifiche competenze e un alunno. Ne sono state organizzate già 63 edizioni con risultati molto positivi perché molti studenti hanno ripreso a frequentare la scuola. L'obiettivo del mentoring è proprio quello di aiutare i ragazzi a migliorare la propria autostima, ad avere una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e ad aumentare la motivazione. Ciò ha consentito di affiancare alla formazione specifica già offerta dalla scuola momenti di confronto, di supporto, ma anche di attività culturalmente formative e laboratoriali come i percorsi co-curriculari.



In alcuni di questi percorsi di mentoring sono state coinvolte anche le famiglie, per renderle partecipi nel contrasto alla dispersione scolastica.

Guarda il video dell’IIS Lazzaro Spallanzani sui progetti contro la dispersione scolastica:



I fondi del PNRR Scuola 4.0 hanno consentito all’IC Sassuolo 4 Ovest di Sassuolo, in provincia di Modena, di realizzare nuovi laboratori diversificati dal punto di vista tecnico, scientifico, umanistico e artistico, orientati a una didattica laboratoriale in cui gli alunni possono tradurre in pratica il lavoro di immaginazione e di creatività sviluppato nel percorso scolastico. “La possibilità di realizzare concretamente le idee creative che come scuola portiamo avanti da molti anni – commenta la docente Sara Valentini - è un valore per noi fondamentale”.


In particolare, i fondi della Scuola 4.0 hanno permesso l’acquisto della stampante 3D utilizzata per la realizzazione dei personaggi dei progetti di stop motion; dei tablet e di tutti gli accessori per la produzione di video; dei visori e degli strumenti, come le fotocamere 360, per creare contenuti per la realtà virtuale e la realtà aumentata. “Grazie ai fondi del PNRR – racconta il Dirigente Scolastico, Antonio Tarolla - la nostra scuola ha realizzato un consolidamento di quella che è la nostra vision, che ha al centro il digitale, fondamentale per aiutare i ragazzi a formarsi e ad avere competenze spendibili nel mondo del lavoro nel futuro prossimo”.


I laboratori innovativi hanno reso più partecipi i ragazzi, che possono vivere l'attività didattica in modo piacevole e in maniera più attiva. “Con la crescita della nostra scuola – aggiunge Sara Valentini - cresce anche il territorio, perché uno dei nostri maggiori impegni è quello di aiutare i cittadini di domani, cioè i nostri studenti, a diventare sempre più protagonisti”.


Guarda il video dell’IC Sassuolo 4 Ovest sui progetti Scuola 4.0:




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di CLAUDIO CASTAGNA

Comentários