Miur: "Il Piano “Scuola 4.0”, uno degli investimenti più significativi del PNRR Istruzione, mirato a realizzare aule e laboratori, ha dato la possibilità al Liceo scientifico, linguistico e di..."
Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato al Liceo “Pitagora” di Rende, che con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Scuola 4.0” ha potuto innovare i laboratori di informatica, coding e robotica per prepararsi a un mondo del lavoro in continuo cambiamento.
Il Piano “Scuola 4.0”, uno degli investimenti più significativi del PNRR Istruzione, mirato a realizzare aule e laboratori, ha dato la possibilità al Liceo scientifico, linguistico e di scienze applicate “Pitagora” di Rende, in provincia di Cosenza, di simulare all’interno dei propri laboratori le professioni digitali del futuro, attraverso ambienti adattabili a metodologie didattiche diverse. “Spazi assolutamente flessibili”, spiega la docente Sabina Barresi, “per consentire il coding e la robotica, perché l’informatica guiderà gran parte di queste nuove professionalità”.
Laboratori innovativi per riuscire a immedesimarsi maggiormente nelle materie ed essere ispirati, nei quali ognuno partecipi, cresca e diventi adulto in una società avanzata, digitale, ma anche eticamente costruttiva. “Il nostro impegno”, sottolinea la Dirigente Scolastica, Alisia Arturi, “è stato e continuerà a essere sempre questo, cioè fare in modo che i nostri studenti mettano in atto le loro vocazioni, le loro attitudini, le loro competenze, le loro emozioni”.
Guarda il video del Liceo “Pitagora” di Rende (CS) sui progetti Scuola 4.0:
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
Comments