Sono ben 1,4 milioni coloro che non hanno ricevuto nenche la prima dose
Gli over 50 che non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino sono ben 1,4 milioni. Nonostante questi dati, non è stata emessa alcuna sanzione, in quanto manca l’ elenco di coloro che dovrebbero essere multati. Il Garante della privacy afferma che a rallentare non sono stati loro.
All’ Agenzia delle entrate, che si occupa di far partire le sanzioni, non sono arrivati i nomi. Spetta alla Sogei ( la società informatica a cui il ministero dell’ Economia ha affaidato la gestione dei dati) stilare l’ elenco, che dovrebbe poi essere consegnato al ministero della Salute.
Si è pensato che l’ elenco fosse stato bloccato dal garante della privacy, che invece ha smentito, sostenendo che tale affermazione è priva di ogni fondamento. Infatti inizia così la nota dell’ Autorità che ha spiegato di aver approvato il parere positivo sullo schema di decrteto del Ministero della Salute, che dà attuazione alle rlative norme: "È destituita d'ogni fondamento l'affermazione che il Garante per la protezione dei dati personali abbia rallentato o bloccato l'attuazione della norma che individua le sanzioni per i cittadini e i lavoratori ultra 50enni sottoposti all'obbligo di vaccinazione contro il Covid-19".
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it