Con la riapertura delle scuole e il ritorno in presenza, grazie alla campagna vaccinale, ad oggi non sono stati registrati aumenti di contagio da Covid-19 nelle scuole. Sembrerebbe addirittura che i casi da virus siano in forte calo per tutte le fasce di età, compresa la fascia dai 0 ai 19 anni.
Durante la conferenza stampa sull’aggiornamento dell’andamento epidemiologico, Gianni Rezza, direttore Prevenzione del ministero Salute, ha annunciato i dati riguardanti i contagi a scuola, e a seguire ha affermato che al momento non c’è nessun segnale di pericolo a livello di contagi provenienti dalle scuole.
Dai dati epidemiologici riportati, emerge che:
- Fascia d’età 0-19 anni: tra il 6 e il 19 settembre sono stati registrati 14.967 casi, tra il 13 e il 26 settembre si è scesi a 13.352 contagi e tra il 27 settembre e il 10 ottobre la cifra è ulteriormente scesa a 10.100 casi registrati.
Guido Rasi, consigliere scientifico, ha dichiarato che al momento l'obiettivo è raggiungere il 90% di over 12 vaccinati, questo per decidere se dire stop all’utilizzo delle mascherine protettive a scuola.