Quest’anno il tema individuato da ICOM sarà “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”
Come ogni anno, dal 1977, ICOM (International Council of Museums) promuove la Giornata Internazionale dei Musei, con l'obiettivo di “rafforzare nel pubblico la consapevolezza dell’importante ruolo svolto dai Musei in qualità di istituzioni al servizio della società e come attori fondamentali dell’arricchimento culturale dei territori, dello sviluppo della cooperazione e della pace fra popoli e della costruzione di un futuro equo e sostenibile”.
Il tema individuato da ICOM per l’edizione che si celebra il 18 maggio 2022 è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”.
Gli obiettivi dell’edizione 2022
ICOM invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a conoscere e far conoscere il passato e aprire le nostre menti a nuove idee attraverso tre prospettive:
il potere di acquisire la sostenibilità
il potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità
il potere di costruire una comunità attraverso l’educazione.
Le tre prospettive sopra elencate sono parte della nostra storia passata, presente e futura, in piena sintonia con sostenibilità, comunità ed educazione per contribuire a formare una società civile informata e impegnata.
La carta ci ricorda una storia lunga più di 2000 anni, ed i musei dedicati alle tematiche ambientali e riciclo sono in aumento.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it