Il Curriculum dello studente rappresenta uno strumento molto importante per gli studenti e le studentesse e per la scuola. Infatti, è una fotografia del percorso formativo, poiché raccoglie tutte le informazioni relative alle...
Con Nota del 9 Maggio n. 2727 il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) rende noto agli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, in particolar modo a quelli frequentanti l’ultimo anno, ed ai candidati esterni all’Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2023/24, che possono consultare sul sito web della piattaforma Unica la pagina dedicata alla predisposizione ed al rilascio del Curriculum.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito trasmette, inoltre, i seguenti documenti:
MIM_Piattaforma Unica – Nota Operativa Curriculum dello Studente
Allegato A Template Circolare Curriculum dello Studente
Allegato B Infografica CV Studenti Frequentanti
Allegato C Infografica CV Candidati Esterni
FAQ MIM
Che cos’è il Curriculum dello studente?
Il Curriculum dello studente è un documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative al percorso di studi in ambito scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.
Come è strutturato il Curriculum dello studente?
Il Curriculum dello studente si compone di tre parti:
1. la prima parte è a cura esclusivamente della tua scuola e contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale;
2. la seconda parte, la cui compilazione è affidata sia a studenti e studentesse sia alla tua scuola, riporta le tue certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere;
3. la terza parte, che è compilata esclusivamente da studenti e studentesse, riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.
Quali attori sono coinvolti nella predisposizione e consultazione del Curriculum?
La predisposizione del Curriculum dello studente coinvolge:
le scuole, che, accedendo alla sezione Curriculum dello studente nel SIDI, visualizzano le informazioni precaricate a sistema e possono apportare eventuali integrazioni;
gli studenti e le studentesse, che attraverso le funzioni previste in Unica possono inserire nel proprio E-Portfolio le attività svolte in ambito extrascolastico e le certificazioni, che confluiranno nel Curriculum;
i docenti e i docenti tutor, che possono visualizzare l’anteprima del Curriculum degli studenti e delle studentesse a loro associati;
le commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.
Quali benefici derivano dall’adozione del Curriculum?
Il Curriculum dello studente rappresenta uno strumento molto importante per gli studenti e le studentesse e per la scuola. Infatti, è una fotografia del percorso formativo, poiché raccoglie tutte le informazioni relative alle attività scolastiche ed extrascolastiche svolte, e può offrire un valido supporto per l’orientamento all'Università ed al mondo del lavoro.
Con il Curriculum, inoltre, le commissioni d’esame dispongono di uno strumento utile per la presentazione dei candidati e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Quali sono i principali passaggi del processo di predisposizione del Curriculum?
La scuola accede al Curriculum dello studente/studentessa e visualizza le informazioni precompilate nella prima e nella seconda parte, su cui può apportare eventuali integrazioni.
Accedendo alla piattaforma Curriculum, lo studente/studentessa potrà visualizzare le informazioni presenti nella prima e seconda parte e puoi provvedere ad inserire le informazioni di sua competenza.
La scuola, prima dell'esame di Stato, consolida il Curriculum dello studente con tutte le informazioni presenti, incluse quelle relative al credito scolastico.
Durante l’esame di Stato, il Curriculum dello studente è messo a disposizione della Commissione d’esame, che ne tiene conto durante lo svolgimento del colloquio.
Dopo l’esame, la scuola consolida definitivamente il Curriculum collegandolo in maniera univoca al diploma tramite l’inserimento del numero identificativo di quest’ultimo.
Fino a quando la segreteria non procede con il consolidamento pre-esame, gli studenti possono scaricare l’anteprima del curriculum dal proprio E-Portfolio su Unica.
Dopo il consolidamento pre-esame, possono scaricarne una versione provvisoria con l’indicazione dei crediti maturati negli ultimi tre anni e, dopo l’esame, del punteggio ottenuto. Soltanto dopo il consolidamento post-esame il Curriculum può essere scaricato nella versione definitiva come allegato al diploma.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it