La presentazione delle domande può essere effettuata dal 20 marzo al 5 aprile 2023
Emanata la nota n. 9260 del 16/03/2023 che disciplina la Formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2022/2023.
Le istanze di partecipazione da parte degli aspiranti commissari e presidenti devono essere presentate dal 20 marzo fino al 5 aprile attraverso i Modelli telematici ES-E e ES-1, tramite istanza POLIS.
COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE
La commissione d’esame è presieduta da un presidente esterno all’istituzione scolastica ed è composta da tre membri esterni e da tre membri interni. La presenza dei commissari delle discipline oggetto della prima e della seconda prova scritta è garantita.
Il compito di completare la composizione della Commissione spetta ai Consigli di Classe, con il Decreto emanato, il Ministero ha già definito le tre materie affidate ai Commissari esterni e di regola una disciplina affidata a un commissario interno.
Se verranno confermate le indicazioni passate, a presentare domanda chi sarà obbligato?
Sono obbligati a presentare domanda tutti i docenti di ruolo o con contratto a tempo determinato annuale (30 giugno o 31 agosto) che insegnano discipline riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni. Ciò indipendentemente dal fatto che i docenti in questione siano abilitati o meno nella relativa disciplina.
CHI HA LA FACOLTÀ A PRESENTARE LA DOMANDA
La facoltà spetta ai docenti andati in pensione da non più di tre anni e ai docenti abilitati in una delle discipline che si insegnata all’ultimo anno che abbiano prestato negli ultimi tre anni almeno un anno di servizio con contratto al 31 agosto o 30 giugno.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI