Tra poco meno di un mese migliaia di studenti si troveranno ad affrontare le tanto attese prove scritte dell’esame di maturità.
Quando si riuniranno i presidenti e i commissari?
Secondo quanto stabilito nell'ordinanza ministeriale, i presidenti e i commissari dovranno riunirsi in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione in data 20 giugno alle ore 8:30.
Durante il corso della riunione saranno verificate eventuali assenze da parte dei commissari o del presidente e verranno pianificati degli incontri propedeutici successivi all’esame.
Nell’eventuale assenza di uno o più commissari, sarà compito del presidente comunicare i nominativi al dirigente. Nel caso inverso, invece, in assenza del presidente, sarà il commissario più grande di età ad assumere la presidenza della riunione e successivamente dovrà comunicare all’Ufficio scolastico regionale l’assenza del presidente.
Durante la riunione plenaria, sarà carico del presidente stabilire la data iniziale dei colloqui per ogni sottocommissione e definire alcuni punti fondamentali, di cui:
l’ordine di precedenza tra le due sottocommissioni;
all’interno di ciascuna commissione, l’ordine di precedenza tra candidati esterni e interni;
l’ordine di convocazione dei candidati stessi in base alla lettera sorteggiata.
Cosa dovrà contenere il calendario finale ?
All’interno del calendario finale dovrà essere inserito il numero degli studenti che dovranno sostenere il colloquio (non più di cinque al giorno) e le date della pubblicazione dei risultati finali.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it