Lo svolgimento delle due prove scritte dell’esame di maturità 2022/23 è giunto a conclusione, gli studenti attendono con ansia la pubblicazione dei risultati
Le prove scritte degli esami di maturità si sono concluse, ma la tensione tra i candidati sale alle stelle in attesa della pubblicazione degli esiti con i relativi voti.
Ricordiamo che per quanto riguarda i voti, la tabella di quest’anno prevede l’attribuzione fino a 15 punti per la prova di Italiano, fino a 10 punti per la seconda prova e 25 punti per il colloquio.
Non è prevista alcuna soglia minima per accedere all’orale. Tutti i candidati dovranno sostenerla e dall’esito della stessa dipenderà il voto finale insieme al punteggio del credito scolastico.
Nel 2019 gli scritti valevano 40 punti così come la prova orale, con un peso del 40%, rispetto al 25% di quest’anno.
Quando si correggono gli scritti?
L’inizio della correzione degli elaborati scritti avrà inizio dopo lo svolgimento della seconda prova, cosi definito all’articolo 21 dell’ordinanza ministeriale n.65/2022.
“La sottocommissione è tenuta a iniziare la correzione e valutazione delle prove scritte al termine della seconda prova scritta, dedicando un numero di giorni congruo rispetto al numero dei candidati da esaminare”.
“Il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato per tutti i candidati, ivi compresi i candidati con DSA che abbiano sostenuto prove orali sostitutive delle prove scritte in lingua straniera e i candidati con disabilità che abbiano sostenuto gli esami con prove relative al percorso didattico differenziato, tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, almeno due giorni prima della data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui. Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi”.
Dove consultare i risultati?
I candidati potranno consultare i risultati delle prove tramite affissione di tabelloni presso la scuola, oppure nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe, almeno due giorni prima dell’inizio della prova orale.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it