top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

MATURITÀ 2022: IL PARERE DEGLI STUDENTI SULL’IMPORTANTE PROVA

ATTESA ENTRO NATALE LA DECISIONE DEL MINISTERO


I tempi iniziano a stringersi: bisogna pensare e dare delle risposte su quello che sarà il prossimo esame di maturità 2022. Ad oggi ci sono poche certezze, anche se, l’idea del Ministero sembrerebbe quella di adottare le stesse modalità utilizzate durante lo scorso anno.

Sarebbe infatti il terzo anno consecutivo in cui l’esame di stato consisterebbe in un'unica prova orale. Questa nuova modalità aggrada a molti gli studenti, i quali, secondo un’intervista che ha visto coinvolti ben 2500 ragazzi, 7 studenti su 10 si mostrano favorevoli all'adozione di questa procedura.

I ragazzi sostengono che la DAD ha causato in loro delle carenze tali che quest'ultimo anno in presenza non basterebbe a colmarle.



Il 90% degli intervistati, afferma che, a prescindere dalla possibile modalità scelta, la DAD ha provocato a prescindere degli effetti negativi sulla loro preparazione, mentre il restate 10% dichiara ormai “superata” la classica metodologia di valutazione.

Inoltre, 9 studenti su 10 vorrebbero che la “nuova maturità covid” diventasse di ordinaria amministrazione, anche per gli anni a venire.

Una parte importante, ben il 68%, afferma che la rimozione degli scritti dell’esame di maturità avrebbe portato ad una facilitazione dell’esame nella sua totalità. Per il 71% bisognerebbe mantenere la composizione delle commissioni con i professori interni e il solo presidente esterno. Il restante 14% sostiene che, una volta terminata la pandemia, debba tornare l’esame tradizionale.

Per lo scritto d’italiano, solo 1 studente su 10 è interessato al suo ritorno. Mentre troviamo quasi tutti d'accordo per l’elaborato, dove il 44% lo ritiene addirittura migliore della seconda prova scritta.

Tra i ragazzi che spingono verso il ritorno del classico esame, c’è una metà che vorrebbe cimentarsi con una maturità completa. Per 2 studenti su 3, la comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare entro Natale.



di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page