Questa mattina, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, ha consegnato al Palazzo del Quirinale, gli attestati a 70 nuovi giovani Alfieri della Repubblica. I premiati sono tutti giovani, la più piccola ha soli 12 anni, che si sono distinti nello studio, nelle attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti di altruismo o adottato comportamenti ispirati al senso civico, all’altruismo e alla solidarietà.
“Avete dimostrato che i giovani sono portatori di questi valori: solidarietà, sostegno reciproco, senso della vita comune e della convivenza - ha detto Mattarella - Io vi ringrazio per quanto avete fatto. Dagli episodi e dai comportamenti che avete posto in essere emerge un’esortazione a migliorare il modo di vita del nostro Paese, a renderlo uniforme a questi valori di aiutarsi vicendevolmente”.
“Sono certo che nel futuro manterrete questi sentimenti e queste attitudini. E questo fa avere fiducia nel futuro del nostro Paese. Sono convinto che, come voi, tante ragazze e tanti ragazzi manterranno questi atteggiamenti, queste convinzioni, queste attitudini, questi comportamenti. Questo è il migliore investimento per il futuro del nostro Paese. Grazie per quanto avete fatto - ha concluso il Presidente - e auguri per il vostro futuro”.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it