top of page
Claudio Castagna

Lo stabilirà il Consiglio dei Ministri se ci sarà l’obbligo del vaccino per il personale scolastico

Aggiornamento: 24 feb 2023


Ancora acceso il dibattito sull’obbligo del vaccino destinato al personale scolastico e Ata, compito del Consiglio dei Ministri a decidere se ci sarà.

Il Ministro Bianchi è intervenuto a riguardo all'inaugurazione dell’ampliamento del Lef: “Noi ci troveremo questa settimana col Consiglio dei ministri e la decisione sull’obbligo vaccinale o meno per gli insegnanti andrà presa dall’intero collegio“, poi ha proseguito: “Attualmente, mi ha comunicato ieri il generale Figliuolo, siamo all’84%” , per quanto riguarda gli insegnanti ai quali è stata somministrata la prima dose, “e al 75% per la seconda: c’è stata una risposta molto responsabile e ne terremo conto”per quanto riguarda gli insegnanti ai quali è stata somministrata la prima dose, “e al 75% per la seconda: c’è stata una risposta molto responsabile e ne terremo conto”. Si è espresso continuando nel suo intervento : “Stiamo lavorando, abbiamo più di un miliardo già investito per la sicurezza: per le persone e per i trasporti, quindi siamo pronti. In merito alle mascherine, il CTS ci ha detto che dovranno restare in atto tutte le precauzioni sanitarie possibili. Per il resto, il Governo si riunirà per tutte le altre misure”.



Il Cts ha proposto in linea di misura come procedere e creare l’immunizzazione di tutto il personale scolastico. Nel corso di una serie di interventi, la sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia, ha pronunciato: “L’obbligo vaccinale per gli operatori della scuola non è necessario, bisogna, però, assolutamente sollecitare alla vaccinazione. Ricordo che già l’80 per cento del personale scolastico è vaccinato e quindi siamo già abbastanza blindati”, e a seguire, il sottosegretario Rossano Sasso, ha espresso: “bisogna proseguire a lavorare a fondo sulla messa in sicurezza degli edifici e sul nodo trasporti, ma bisogna anche sfruttare strumenti validati e inspiegabilmente inutilizzati come i tamponi salivari: sono più affidabili rispetto al passato, poco invasivi e possono risultare decisivi per monitorare il rischio contagio nelle scuole. Finiamola con gli inutili attendismi”.

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page