LINEE DI INDIRIZZO A SUPPORTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI NEL PCTO

Regione Veneto

Il SiRVeSS, Sistema di Riferimento Veneto per la Salute e Sicurezza nelle Scuole insieme a Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, INAIL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, Vigili del Fuoco e Aziende ULSS, e le sette Reti di scuole per la sicurezza a livello provinciale, ha redatto le Linee di indirizzo a supporto degli istituti scolastici e dei soggetti ospitanti per l’inserimento dello studente nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Le presenti linee di indirizzo contengono indicazioni generali, destinate sia agli Istituti scolastici, sia ai soggetti ospitanti (es. aziende, enti, lavoratori autonomi, imprese individuali, etc.), utili per integrare la convenzione tra le parti coinvolte nell’inserimento dello studente nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (di seguito PCTO).

All'interno del testo troviamo:

• i riferimenti normativi;

• la valutazione dei rischi per lo studente;

• Formazione, Informazione e Addestramento;

• obblighi e divieti per lo studente;

• sorveglianza sanitaria, farmaci salvavita e problematiche di salute dello studente;

• sopralluogo;

• la sicurezza in PCTO per le persone con disabilità;

• il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto scolastico.

PCTO - linee di indirizzo 2022
.pdf