top of page
SPONSORIZZATE FB.png

LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA GIUNGE ALLA SUA 53ESIMA EDIZIONE

La prima edizione organizzata dal senatore Gaylord Nelson,risale al 1970


Sono già 53 anni che ogni 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della terra. La prima edizione risale infatti al 1970, quando il senatore Gaylord Nelson organizzò la prima manifestazione ambientale. La Giornata mondiale della terra, conosciuta anche come Earth day, coinvolge ben 193 paesi del mondo con iniziative sul territorio come il Villaggio per la Terra, che si terrà a Roma alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese, o gli eventi di Torino.



Questa iniziativa è nata per sensibilizzare il mondo sull'importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, sul cambiamento climatico e sull’ inquinamento (di acqua, aria e suolo), diventando così un avvenimento educativo ed informativo, attraverso il quale costruire una maggiore coscienza ambientale diffusa, per incentivare l'adozione di stili di vita green e più sostenibili possibili, per scardinare dunque l'attuale dittatura del consumismo verso l'affermazione di una più forte e riconosciuta democrazia ambientale.


L’ obiettivo è che il messaggio di investire nel nostro pianeta arrivi forte e chiaro alla maggior parte dei governi, dei cittadini e delle imprese.



di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page