"Secondo i dati Istat nell’anno scolastico 2022/23 gli studenti con disturbo dello spettro autistico sono stati il 31,8 % di tutti gli alunni con..."
"Inclusione lavorativa degli studenti affetti dal disturbo dello spettro autistico. Ad intervenire Giancarlo Cicchetti, autore del libro “L’albero custode “ e docente di sostegno in un istituto superiore di Locorotondo in provincia di Bari, dove ha seguito per 5 anni, compresi gli anni di covid, Davide uno studente autistico.
La scuola ogni anno si trova ad accogliere un numero sempre maggiore di alunni con disabilità. In questo anno scolastico l’incremento è stato del 6%. Secondo i dati Istat nell’anno scolastico 2022/23 gli studenti con disturbo dello spettro autistico sono stati il 31,8 % di tutti gli alunni con disabilità e si prevede che in futuro le diagnosi cresceranno ancora, così come è successo in Paesi come Australia e Stati Uniti. Una volta che questi studenti terminano gli studi quale sarà il loro futuro? Assistenzialismo o possibilità di un inserimento lavorativo?
E sempre per i giovani con disabilità cognitiva e autismo è nata a Pompei la Fattoria sociale all’interno del sito archeologico la Fattoria sociale, dove i giovani saranno impegnati in attività come gli orti locali, apicoltura, laboratori di pittura e di arti manuali. La Fattoria sarà la sede di percorsi di alternanza scuola lavoro in collaborazione del liceo Pascal di Pompei e del progetto "Un modello nuovo per il recupero della collettività e dell'individuo attraverso la cura dei beni culturali. L’iniziativa finanziata dai fondi PNRR intende insegnare a persone con disabilità cognitiva i primi strumenti di cura del patrimonio, propedeutici alle attività di restauro, con una formazione nel settore della tutela, conservazione, manutenzione e restauro dei beni culturali".
di KATIA PIEMONTESE