top of page

#ioleggoperché, torna quest'anno con grande successo dal 9 al 17 novembre con l'edizione 2024

"In particolare, nella settimana dal 9 al 17 novembre 2024 si tornerà a chiedere a tutti gli italiani di acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per..."



Il Ministero dell’istruzione e del merito, anche in considerazione dei risultati positivi delle precedenti edizioni di #ioleggoperché, intende contribuire nuovamente a diffondere e promuovere l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura- Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e dal Centro per il Libro e la Lettura. L’iniziativa - disponibile al link https://www.ioleggoperche.it/uploads/2024/05/17/ioleggoperche2024.pdf e volta a concorrere nel creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane - prevede una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche.



In particolare, nella settimana dal 9 al 17 novembre 2024 si tornerà a chiedere a tutti gli italiani di acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementarne la biblioteca. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore. AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie. Durante la campagna di donazioni, anche quest’anno scuole e librerie gemellate potranno partecipare al contest – del quale verrà comunicato in seguito il tema – che permetterà ai 10 vincitori di ricevere 10 buoni di 1.000 euro ciascuno da spendere in libri.



Le iscrizioni sono aperte dal 17 giugno 2024 nel sito www.ioleggoperche.it e i gemellaggi tra le scuole e le librerie saranno attivabili, sempre nello stesso sito, dagli inizi di settembre.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

















di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page