Nel sito ufficiale di intercultura sono stati pubblicati gli elenchi relativi alle destinazioni per i programmi estivi di 4 settimane.
Ma quali sono le modalità di partecipazione?
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI ESTIVI
Le modalità di partecipazione ai programmi estivi di Intercultura differiscono per alcuni aspetti rispetto a quelle dei programmi scolastici:
1. Verificare i requisiti di età. Per partecipare ai programmi estivi è sufficiente verificare i requisiti di età della destinazione desiderata ed effettuare un colloquio di selezione con i volontari di Intercultura, disponibili nei 159 Centri locali in tutta Italia.
2. Richiedere il colloquio. Gli studenti interessati possono richiedere il colloquio utilizzando il modulo di iscrizione. È richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 60 euro (che non sarà rimborsata in nessun caso) mediante pagamento con carta di credito o bonifico bancario. L’iscrizione al colloquio non impegna lo studente alla partecipazione futura al programma.
3. Modalità di partecipazione - iscritti entro il 10 novembre. Gli iscritti entro il 10 novembre 2021 saranno convocati per il colloquio indicativamente nella seconda metà di novembre. Successivamente riceveranno l’accesso ad alcuni documenti da compilare online e le istruzioni dai volontari per la consegna della documentazione.
4. Modalità di partecipazione - iscritti dopo il 10 novembre. Gli iscritti dopo il 10 novembre 2021 verranno contattati da un volontario di Intercultura della propria zona, per concordare la data del colloquio. Entro tre settimane dall’effettuazione del colloquio, gli studenti dovranno compilare online il proprio fascicolo di presentazione, in cui vengono richiesti alcuni dati e una breve descrizione personale, completare e firmare la documentazione cartacea e farla giungere alla sede nazionale di Intercultura di Colle Val d’Elsa. In caso di ritardato invio della documentazione, Intercultura considererà il candidato non interessato al programma e potrà procedere ad assegnare il posto ad altri.
5. Termine delle iscrizioni. Il termine delle iscrizioni varia a seconda dei Paesi di destinazione ed è riportato nel paragrafo di descrizione dei singoli programmi. Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente in caso di raggiungimento del limite dei posti disponibili e in questo caso la chiusura anticipata sarà riportata nella medesima pagina.
. Accettazione domanda. Intercultura confermerà l’accettazione della domanda di partecipazione a seguito dell’avvenuto colloquio con i volontari e della ricezione della documentazione richiesta debitamente compilata.
7. Borse di studio. Le borse di studio offerte direttamente da Intercultura sono riservate esclusivamente ai programmi scolastici e non sono quindi disponibili per i programmi estivi. Esistono però borse di studio sostenute da partner esterni. Per consultare la lista, in continuo aggiornamento, clicca qui.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
A titolo di deposito vengono richiesti 600 euro al momento dell'invio del fascicolo di partecipazione da parte dello studente (per alcune borse di studio sostenute da partner esterni, l’apposito bando può prevedere condizioni diverse in proposito).
Se la domanda di partecipazione viene accolta, gli altri versamenti sono stabiliti come segue: 10% della quota di partecipazione entro 30 giorni dalla comunicazione dell’avvenuta accettazione nel programma richiesto; il saldo entro 30 giorni prima della partenza.
In caso di mancata disponibilità del programma estivo richiesto, il deposito di 600 euro sarà restituito entro il termine del mese successivo.
IL PROGRAMMA COMPRENDE
Tutti i vincitori del concorso partecipano alle medesime attività e godono degli stessi servizi offerti da Intercultura:
la selezione e il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero
il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
l’ospitalità in famiglia o residenza scolastica per tutta la durata del programma
la frequenza della scuola e i libri di testo
l’assistenza all’estero
la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi
l’assicurazione medica per tutta la durata del soggiorno
l’assistenza per le pratiche per ottenere il visto, se necessario.
Sono escluse le cure odontoiatriche, oculistiche, gli accertamenti diagnostici senza prescrizione medica e le spese per malattie pregresse. La quota di partecipazione o la borsa di studio di Intercultura non comprendono le spese per passaporto, visti (per alcune indicazioni sui possibili costi si veda la pagina www.intercultura.it/informazioni-visti), eventuali altre vaccinazioni richieste, l’uniforme scolastica (dove necessaria), le spese di viaggio per/da la città di partenza/arrivo in Italia e le spese personali in genere.
VIAGGI
Intercultura si occupa di organizzare tutti i dettagli del viaggio internazionale (compreso nella quota di partecipazione). Le località e le date indicative di partenza e ritorno vengono comunicate alla fine della fase di selezione, per cui si consiglia di non assumere impegni vincolanti nei periodi immediatamente precedenti o successivi alle date indicative di inizio e fine del programma. Per motivi di organizzazione, non sarà possibile in alcun caso prendere in considerazione richieste di viaggi in date o da aeroporti diversi da quelli previsti.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it