Il convegno Artistica-Mente 2024 su “Letteratura, teatro e società: l’educazione alla legalità e le arti espressive" è atteso per giorno 17 febbraio 2024
Sabato 17 febbraio a Fagnano Olona (VA) si terrà il convegno Artistica-Mente 2024 su “Letteratura, teatro e società: l’educazione alla legalità e le arti espressive” (orario 8.30/16.30, scuola primaria “Salvatore Orrù”, via Pasubio 16). L’incontro vuol essere un momento di riflessione su educazione alla legalità, funzione delle regole nella vita sociale, valori della democrazia ed esercizio dei diritti di cittadinanza. L’obiettivo è quello di provare a identificare una “nuova cittadinanza” che integri le diverse dimensioni etico-sociali, civiche e politiche.
Per il mondo educativo si tratta di costruire un percorso educativo che investa tutta l’area formativa e la scuola con i suoi docenti, chiamati a ricercare e valorizzare i contenuti, le metodologie e le forme di relazione e di valutazione degli apprendimenti. In particolare, il convegno vuole offrire delle proposte operative sulla tematica attraverso l’educazione alla teatralità e alle arti espressive, intese come strumento formativo per la costruzione del benessere sociale e civico delle persone. Tra i vari interventi in programma, segnaliamo quello della ricercatrice INDIRE Claudia Chellini su Educazione alla Legalità: i mille volti del teatro a scuola.
L’evento si rivolge a docenti di ogni ordine e grado scolastico, insegnanti di sostegno, docenti di scienze motorie, musica, danza e arte, operatori scolastici, educatori professionali, animatori socioculturali, operatori socio-sanitari, media educator, studenti universitari e laureati (in particolare nelle discipline umanistiche, artistiche e pedagogiche) e genitori.
La partecipazione al convegno e ai workshop è gratuita. Solo a fini organizzativi è richiesta l’iscrizione via email all’indirizzo segreteria@crteducazione.it (nella mail è necessario indicare la scelta del workshop pomeridiano). L’evento è organizzato da CRT – Centro Ricerche Teatrali Teatro-Educazione della Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione di Fagnano Olona (VA) e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Master “Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l’Educazione alla Teatralità”.
LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI
- FAQ ABILITAZIONE DOCENTI DA 60 CFU: 24 CFU ONLINE, 16 CFU DI LABORATORIO E 20 CFU DI TIROCINIO( UNIVERSITÀ DEL SALENTO )
- LE PRIME FAQ DEI PERCORSI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO DA 60, 36 E 30 CFU (CLICCA QUI) UNIVERSITÀ DI PISA
- FAQ IN MERITO AL PERCORSO DA 30 CFU ( CLICCA QUI ) UNIVERSITÀ DI PISA
- ABILITAZIONE DOCENTI, ELENCO AGGIORNATO DELLE UNIVERSITÀ CON RELATIVE CDC RICHIESTE ( CLICCA QUI )
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it