Con i suoi 370 metri quadrati, assorbirà lo smog di 79 veicoli
A Napoli, più precisamente a Fuorigrotta, la scuola secondaria di primo grado Silio Italico è stata protagonista insieme al coinvolgimento di studenti e professori, autorizzati dal Dirigente Scolastico, di laboratori creativi per stimolare una riflessione collettiva intorno al tema #UnlockTheChange (sblocca il cambiamento).
Nasce così l’eco-murales del cambiamento, con i suoi 370 metri quadrati di arte urbana, realizzato dallo street artist Zed1 con PalomArt, promosso dalle B Corp italiane (aziende modello di sostenibilità e rigenerazione a livello globale).
L’opera sarà in grado di assorbire lo smog di 79 auto al giorno. L’eco-vernice utilizzata è in grado di abbattere gli inquinanti atmosferici grazie ad un processo simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante, generando così una reazione ossidante in grado di catturare e distruggere le sostanze inquinanti presenti nell’area.
Vernice “airlite”
“si applica come una semplice pittura, offre una soluzione innovativa e alla portata di tutti al problema della qualità dell’aria. Attivandosi con la sola energia della luce, questa interagisce con le molecole inquinanti, purificando l’aria in modo naturale.
Test dimostrano che Airlite riduce fino all’88,8% l’inquinamento atmosferico, elimina il 99,9% dei batteri, respinge la polvere e lo sporco presenti nell’aria e neutralizza gli odori. Per fare un esempio concreto, 100 m2 dipinti con Airlite hanno l’azione purificante rispetto all’aria circostante di 100 m2 di bosco”.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it