top of page
SPONSORIZZATE FB

IL 18 APRILE GLI ACCERTAMENTI DA PARTE DELL’INPS SULLE DOMANDE DI PENSIONAMENTO

Domande di pensionamento dal 1°settembre 202e, circolare ministeriale dell'8 settembre


Il personale scolastico che ha presentato domanda di pensionamento dal 1° settembre 2022 deve attendere la data del 18 aprile per ricevere l’accertamento da parte dell’inps, come indicato nella circolare dell’8 settembre 2022.


Infatti nella succitata circolare si legge che “l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo individuale ed esclusivamente con riferimento alla tipologia di pensione indicata nelle istanze di cessazione, dandone periodico riscontro al MI, per la successiva comunicazione al personale, entro il termine ultimo del 18 aprile 2023.


Il rispetto di tale termine presuppone la sistemazione preventiva dei conti assicurativi dei dipendenti, anche con l’intervento del datore di lavoro. Pertanto, gli Ambiti provinciali o le Istituzioni scolastiche provvederanno all’esatta ricognizione delle domande di Ricongiunzione, Riscatti, Computo, nonché dei relativi allegati, prodotte entro il 31 agosto 2000 e non ancora definite, con riferimento a coloro che cesseranno dal servizio con decorrenza dal 1° settembre 2023. Tale attività è necessaria e propedeutica al completamento della posizione assicurativa finalizzata alla certificazione, da parte dell’Inps, del diritto a pensione.


(...) In caso di mancato rispetto di tale tempistica, l'Inps non potrà effettuare i propri adempimenti, entro il termine concordato del 18 aprile 2023. Il MI e l’INPS verificheranno l'andamento delle attività delle rispettive strutture territoriali, scambiandosi dati e informazioni, per concertare azioni correttive in itinere e individuare le situazioni di criticità.”


Nota cessazioni personale scolastico a.s. 2023_24 (6)
.pdf
Scarica PDF • 372KB


di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




コメント


bottom of page