top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

GUIDA - Domanda di mobilità per docenti

Aggiornamento: 8 mar 2022


Dal 25 febbraio 2022 fino al 15 marzo è possibile inviare le domande di trasferimento del personale docente per l’anno scolastico 2022 / 2023.


Prima di procedere alla compilazione della domanda è necessario munirsi del codice personale, necessario all’inoltro dell’istanza e al caricamento degli allegati.

Il caricamento degli allegati, inoltre, va effettuato prima della compilazione della domanda, accedendo alla sezione “Altri servizi” – “Gestione allegati”.


Compilazione della domanda


Accedere all’area riservata di IstanzeOnline - nella home page cliccare “Vai alla compilazione” (nell’esempio sotto riportato, una domanda di una scuola secondaria di I grado).


Il sistema aprirà una pagina informativa con alcune dichiarazioni obbligatorie che il docente deve leggere attentamente - cliccare su “Avanti”.



Dopo aver cliccato su “Avanti” si aprirà una pagina contenente i dati anagrafici, di recapito e di titolarità. Dopo averli visionati cliccare su “Avanti”.


A questo punto la piattaforma aprirà una pagina dove compariranno le domande che possono essere presentate:

  • domanda di trasferimento: in corrispondenza della voce “Trasferimento per la scuola secondaria di I grado” - cliccare su “inserisci”

  • domanda passaggio di cattedra: in corrispondenza della voce “Passaggio di cattedra per la scuola secondaria di I grado” - cliccare su “inserisci”.


Successivamente si aprirà una pagina con le varie sezioni da compilare.


Nella sezione “Anzianità di servizio” il docente dichiara gli anni di servizio, di ruolo e di pre-ruolo.


Nella sezione successiva, ossia “Esigenze di famiglia”, il docente dichiara eventuali esigenze di famiglia che danno diritto a punteggi aggiuntivi.



Nella sezione “Titoli generali” il docente dichiara i titoli di studio quali diplomi universitari, conseguimento del dottorato di ricerca, corsi di perfezionamento...


N.B. Si ricorda che se la somma dei titoli relativi alle voci 12, 13, 14, 15, 16 e 18 è superiore a 10 punti, il punteggio massimo riconosciuto è comunque 10.


Nella sezione “Precedenze” il docente dichiara le precedenze, previste dall’art. 13 del CCNI, che costituiscono titolo di priorità nel trattamento della domanda.


Al punto 23 va inserita la sede di organico da cui il docente è stato trasferito d’ufficio negli ultimi 8 anni.

Ad eccezione dei punti 24, 25 e 27, tutte le altre precedenze vengono riconosciute limitatamente alla provincia indicata che può anche coincidere con quella di titolarità.



Per il punto 29 il docente deve selezionare l’assistito per il quale usufruisce della precedenza di cui all’ art. 13 comma 1, punto IV. L’assistenza al genitore vale solo per la provincia di titolarità.


L’assistenza al genitore vale solo per la provincia di titolarità.


La precedenza del punto 33 viene applicata solo alle preferenze di tipo scuola corrispondenti ai corsi serali.


La precedenza del punto 34 viene applicata alle preferenze di tipo scuola corrispondenti a scuole ospedaliere o a scuole carcerarie.




Nella sezione “Scelta del posto” è obbligatorio scegliere le tipologie di posto richieste per il trasferimento.


Se il docente non ha alcun titolo di specializzazione, deve selezionare 1 in corrispondenza di POSTO NORMALE e non fare alcuna selezione in corrispondenza di POSTO DI SOSTEGNO.


Se il docente ha indicato SI al punto 35, la scelta del tipo POSTO NORMALE non risulta selezionabile.


Se invece il docente vuole partecipare alle due tipologie di posto (NORMALE e DI SOSTEGNO) deve indicare l’ordine di gradimento tra le due e il relativo ordine tra le varie tipologie di sostegno richieste e per cui è specializzato.




Nella sezione “Requisiti” il docente dichiara il possesso dei requisiti per insegnare nelle scuole ladine di Trento.


Nella sezione “Preferenze” il docente deve indicare almeno una preferenza valida tra le quattro tipologie previste:

▪ Scuole ▪ Comuni ▪ Distretti ▪ Province


Si possono inserire fino a 15 preferenze anche relative a province diverse.


Il docente può esprimere la scuola di titolarità solo se nella domanda richiede una tipologia di posto diversa da quella di titolarità.


Il docente può modificare l’ordine di preferenza, azionando le frecce (FRECCIA SU / FRECCIA GIÙ)


Può anche cancellare le preferenze, se necessario, con il pulsante X


Nella sezione “Indicazione allegati” il docente deve associare le dichiarazioni preventivamente inserite nell’area “Altri Servizi” -> “Gestione Allegati” di Istanze OnLine.


Se gli allegati non sono stati inseriti la tendina non si apre.


N.B. Se non si inseriscono gli allegati, utilizzando la funzione “Gestione allegati” presente nella sezione “Altri servizi”, alla domanda non risulterà allegato alcun documento.


La domanda di Passaggio di cattedra è articolata in sezioni e molte sono uguali a quelle della Domanda di Trasferimento:

▪ Anzianità di Servizio ▪ Titoli Generali ▪ Precedenze


Le modalità di compilazione di tali sezioni sono state già descritte nella Domanda di Trasferimento.


L’unica differenza riguarda la scelta della classe di concorso per la quale si richiede il passaggio.


N.B. Se il docente ha presentato anche una domanda di trasferimento deve indicare l’ordine di trattamento tra le due tipologie di domande (punto 21).

Il docente può presentare più domande di Passaggio di cattedra, ciascuna per una distinta classe di concorso. In questo caso deve indicare necessariamente l’ordine di trattamento tra le domande (punto 22).



Se il docente ha inserito tutte le informazioni obbligatorie, può procedere con il salvataggio della domanda, selezionando il pulsante verde “Salva”, presente in fondo alla pagina.


Una volta salvata, la domanda può essere visualizzata, aggiornata, inviata e cancellata.


Nella sezione “Calcolo punteggio” il docente può vedere il punteggio con il quale parteciperà alle operazioni di mobilità.

PUNTEGGIO BASE: viene calcolato in base alle voci relative all’anzianità di servizio e ai titoli generali

PUNTEGGIO FIGLI: viene calcolato in base al numero di figli di età inferiore ai 6 anni (Punto 9) e al numero di figli di età compresa fra 6 e 18 (punto 10)

▪ PUNTEGGIO AGGIUNTIVO PER IL COMUNE DI RICONGIUNGIMENTO: viene assegnato ai soli docenti che hanno compilato il corrispondente punto 7, per tutte le preferenze comprese in quel comune

▪ PUNTEGGIO AGGIUNTIVO PER IL COMUNE DI ASSISTENZA FIGLI: viene assegnato ai soli docenti che hanno compilato il corrispondente punto 8, per tutte le preferenze comprese in quel comune

▪ PUNTEGGIO AGGIUNTIVO SU SOSTEGNO: viene calcolato in base al servizio prestato sul sostegno (punti 3 e 5), non è compreso nel punteggio base e viene assegnato solo ai docenti che hanno richiesto, al punto 36, il tipo POSTO DI SOSTEGNO.



Inoltro della domanda


Se il docente ha già inserito una domanda il sistema, in fase di accesso, rileva quanto effettuato e prospetta la seguente pagina:



Il docente può scegliere se cliccare su “Visualizza”, in questo caso la domanda precedentemente inserita verrà prospettata in formato PDF, o su “Modifica” per aggiornare la domanda precedentemente inserita.

Se il docente ha compilato le sezioni di interesse e comunque quelle richieste dal sistema come obbligatorie, può procedere con l’inoltro della domanda cliccando su “Inoltra”.


Il sistema chiede di confermare l’operazione con la digitazione del codice personale:



A conferma avvenuta, verificata la validità del codice, lo stato della domanda passa a INOLTRATA. Il sistema, quindi:

1) invia un messaggio di avvenuto inoltro


2) salva la domanda in formato PDF nella sezione Archivio delle Istanze OnLine e la invia agli indirizzi email (istituzionale e privato) del docente, acquisiti in fase di registrazione al portale del Ministero dell’Istruzione.


Il docente, a garanzia del corretto completamento dell’operazione, può:

  • verificare la ricezione dell’email contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .PDF

  • verificare, accedendo in visualizzazione sull’istanza, che la stessa si trovi nello stato INOLTRATA

  • accedere alla sezione Archivio presente sulla home page personale di Istanze OnLine e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.


Dopo l’inoltro della domanda, il docente può modificare i dati presenti nel PDF solo previo annullamento dell’inoltro.

Una volta modificati i dati è necessario provvedere a un nuovo inoltro.


N.B. La procedura di presentazione della domanda è completata correttamente solo se la domanda viene INOLTRATA. Le domande inserite nel sistema ma non inoltrate non verranno considerate valide.

Il nuovo inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.

Per annullare e inoltrare nuovamente la domanda è obbligatorio inserire il codice personale assegnato in fase di abilitazione al servizio Istanze OnLine.


di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page