Il 31 dicembre è la data prevista per cessazione dello stato di emergenza sanitaria da Covid 19. Fino a questa data, chi deve accedere all’interno dell’istituto scolastico, ha l’obbligo di esibire la certificazione verde. Un obbligo che riguarda non solo il personale scolastico ma anche tutte le persone esterne: addetti alla mensa, consulenti, imprese di pulizia, genitori degli alunni che frequentano la stessa.
Sono esclusi, i soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde COVID-19.
Ad alunni e studenti non è richiesto l’esibizione del green pass a scuola, ma possono capitare dei momenti in cui è necessario essere in possesso la certificazione verde, come le uscite didattiche in luoghi in cui viene richiesto, tra cui: cinema, mostre, musei.
Inoltre, può essere richiesto nel momento in cui gli studenti sono chiamati alle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Anche per lo svolgimento delle attività sportive nelle ore extra curricolari svolte all’interno dell’istituto scolastico, i ragazzi devono possedere il green pass, non richiesto invece quando vengono svolte le attività all’interno delle palestre e piscine in orario scolastico.