Aggiornamento GPS da oggi, 12 maggio fino al 31 maggio
Pubblicata, nella giornata di ieri, l’ordinanza ministeriale relativa all'aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle graduatorie di istituto su posto comune e di sostegno per il biennio 2022/2024.
Aggiornamento dei punteggi
Sono chiamati tutti i docenti, gli educatori e gli insegnanti Itp già inseriti negli anni precedenti all’interno delle Graduatorie Provinciali per le supplenze.
Trasferimento
L’ordinanza prevede l’inserimento in una sola provincia, e il docente potrà richiedere la cancellazione della provincia dove era stato inserito in precedenza e potrà, a sua scelta, trasferirsi in un'altra.
Chi può effettuare il nuovo inserimento nelle GPS per la scuola dell’infanzia e primaria?
In I fascia posto comune possono inserirsi:
I docenti inseriti nelle GaE;
I docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
In II fascia possono inserirsi:
è costituita da docenti che, nell’anno accademico corrente, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
Chi può effettuare il nuovo inserimento nelle GPS per la scuola secondaria?
In I fascia posto comune possono inserirsi:
I docenti inseriti nelle GaE
I docenti in possesso oltre che del titolo specifico, dell’abilitazione;
In II fascia possono inserirsi i docenti in possesso di alcuni requisiti, tra cui:
per le classi di concorso di cui alle tabelle A e B, i docenti in possesso del titolo di studio e 24 CFU/CFA, nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
i docenti in possesso dell’abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado;
precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso;
Per quanto riguarda il nuovo inserimento per il sostegno, possono inserirsi in prima fascia i docenti in possesso della specializzazione nel corrispondente grado, mentre in seconda fascia, i docenti con tre anni di servizio svolti negli ultimi cinque anni.
La presentazione della domanda per l’inserimento, l’aggiornamento o per il trasferimento, deve essere effettuata in modalità telematica.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it