L’incessante attesa per la riapertura delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) 2022 fa accrescere sempre più preoccupazioni tra i docenti.
Fra i tanti dubbi ci si chiede se sarà possibile cambiare la provincia o se si è obbligati ad aggiornare il punteggio restando nella stessa provincia. La risposta è Sì, si potrà cambiare provincia.
La scelta della provincia - sia per infanzia, primaria, secondaria e per sostegno - vale per tutte le classi di concorso alle quali si partecipa, senza alcun vincolo per gli aspiranti: è possibile scegliere qualsiasi altra provincia, ad esclusione per Bolzano, Trento e Valle d’Aosta dove sono presenti disposizioni specifiche.
La bozza dell’ordinanza specifica chiaramente che “1. Gli aspiranti presentano istanza di inserimento/aggiornamento/trasferimento, a pena di esclusione, in un’unica provincia, per una o più delle GPS e per le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia per le quali abbiano i requisiti previsti.”
Nella stessa domanda delle GPS 2022 si sceglieranno anche le scuole per le graduatorie d'istituto (GI) di seconda e terza fascia. Sarà possibile scegliere fino ad un massimo di 20 scuole per ogni CDC per le quali si è inseriti all’interno delle GPS.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it