INCONTRO PRESSO IL ROTARY CLUB DI MENDICINO (CS)
I diversi aspetti della disabilità sono stati affrontati presso Villa Pergamena a Mendicino (Cosenza) nel corso di un interessante incontro in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità"
Presenti i presidenti degli Inter club R.C. di Mendicino Serre Cosentine, di Rogliano, e della Presila Cosenza Est, i presidenti di varie associazioni di genitori, rappresentanti di diverse istituzioni ed enti.
I relatori hanno snocciolato diversi aspetti portando all'attenzione dei presenti anche progetti e iniziative da porre in evidenza alle istituzioni competenti.
Dopo i saluti di benvenuto del presidente del Rotary club Mendicino Saverio Marrello e degli altri presidenti, sono intervenuti, Carmen Romano, garante dei diritti dei disabili e socia del club Rotary Mendicino Serre Cosentine, Gianfranco Pisano, presidente di "Soccorso senza barriere", Chiara Greco in rappresentanza di Emily Amantea, presidente associazione italiana persone down sezione Cosenza, Katia Spadafora, presidente ANGSA Cosenza e dell'associazione "L'arte dei piccoli passi", Luigi Lupo, presidente dell'associazione "Calcia l'Autismo" nonché direttore della omonima testata. Presente, tra gli altri, la docente Unical Angela Costabile.
Sono intervenuti Antonio Palermo sindaco di Mendicino, Pietro Caracciolo sindaco di Montalto Uffugo, Paola Caracciolo in rappresentanza di un’associazione animalista che ha fornito il suo contributo e disponibilità riguardo il progetto "Un cane per amico".
Tantissimi e importanti i temi trattati che coinvolgono il complesso emisfero delle disabilità, soprattutto dell'importanza della figura dell'Autorità del Garante delle persone disabili.
di MARIA SQUILLARO