top of page
SPONSORIZZATE FB

GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE

Le istituzioni scolastiche, in occasione della Giornata del Ricordo, sono invitate a realizzare attività di approfondimento sul ruolo e sulla partecipazione dell’Italia alle missioni di pace per affermare lo strumento del dialogo e la convivenza fra i popoli e le Nazioni


La legge 12 novembre 2009 n. 162 ha istituito la Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, anniversario, peraltro, della tragica strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre 2003. Come noto, durante la missione di pace in Iraq, approvata con la Risoluzione ONU n.1483 del 22 maggio 2003, persero la vita nell’attentato di Nassirya 28 persone, di cui, tra gli italiani, 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili.


La ricorrenza costituisce, indubbiamente, una opportunità per promuovere all’interno dell’intera comunità scolastica un confronto su tematiche inerenti alla cittadinanza attiva e democratica, con particolare riferimento all’importanza della difesa dei principi fondamentali della pace, democrazia e libertà, nonché del rispetto della persona umana.


Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono, pertanto, invitate a valutare la possibilità di realizzare, in prossimità della data del 12 novembre, attività di approfondimento sul ruolo e sulla partecipazione dell’Italia alle missioni di pace per affermare lo strumento del dialogo e la convivenza fra i popoli e le Nazioni.


Nassiriya_4748_07_11_2023
.pdf
Scarica PDF • 194KB



di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comentarios


bottom of page