Approvato un nuovo schema pensionistico
Stamattina 22 novembre, alle ore 10:00, Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, ha tenuto una conferenza stampa riguardo al disegno di legge di bilancio 2023 e ai provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri n. 5. A dichiararlo Palazzo Chigi.
In merito alla questione pensioni, la presidente ha affermato: “In quanto alle pensioni viene prorogata l'opzione donna e l’ape sociale. Proroghiamo l’attuale regime con la possibilità di andare in pensione a 62 con 41 anni di contributi. Dai 62 ai 67 anni la pensione non può essere però più alta di un tot. Abbiamo deciso di aiutare le pensioni minime. Abbiamo deciso che devono essere rivalutate del 120%. L’aumento maggiore lo avranno le pensioni più basse”.
In merito alle pensioni, viene confermata Opzione donna e si ripropone l’ Ape sociale per i lavori usuranti, viene inoltre introdotto un nuovo schema pensionistico che consente di andare in pensione a 62 anni di età con 41 anni di contributi, prevede inoltre un bonus per chi decide di continuare a lavorare ( quota 103). Le modifiche di Opzione donna sono le seguenti: in pensione a 58 anni con due o più figli, a 59 anni con un figlio e a 60 per tutti gli altri casi.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it