Il programma di forza italia
“Garantiremo a tutti gli italiani la democrazia, il benessere, la sicurezza una giustizia giusta, una vera e completa libertà”, si apre così il programma di Forza Italia in vista delle elezioni del 25 settembre.
Il partito dedica particolare attenzione anche al mondo scuola, riassumendo programma: secondo alcuni punti
Più scuole innovative del primo ciclo (a tempo pieno, con mense e palestre) e campus di scuole secondarie superiori con laboratori scientifici, centri sportivi.
Riconoscimento della libertà di scelta delle famiglie attraverso il buono scuola.
Formazione di una nuova generazione di docenti (più tutor e più coach) con nuovi riconoscimenti giuridici ed economici.
Introduzione del coding e della didattica digitale, con copertura con la banda larga.
Più formazione professionale (sistema duale) e più tecnologi del futuro attraverso gli ITS Academy.
Maggiore autonomia alle scuole nel gestire presìdi sanitari e psicopedagogici territoriali per la prevenzione e cura di ogni forma di contagio e dei casi problematici.
Inclusione scolastica per gli alunni e alunne con disabilità con l’istituzione di apposite classi di concorso per il sostegno didattico in tutti i gradi del sistema di istruzione.
Apertura del bando di concorso per l’abilitazione al sostegno agli psicologi anche per la scuola primaria e dell’infanzia, ad oggi possono accedere solo i laureati in scienze della formazione primaria che hanno una formazione meno approfondita sulle patologie del neurosviluppo.
Istituzione della figura dello psicologo scolastico e dello psicologo per l’assistenza primaria.
Introduzione nel programma scolastico di un’ora curricolare di educazione emotiva utile per avere un confronto con i genitori non solo sulla didattica ma anche sulla personalità degli alunni.
Fondi per scuola e Università per impianti di sanificazione e purificazione dell’aria, tramite ventilazione meccanica degli ambienti.
Potenziamento dell’Orientamento dei giovani in età scolare con particolare attenzione all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Tutela del diritto di istruzione per gli alunni sordi o ipoacusici, ad esempio attraverso l’installazione di sistemi di microfonia wireless.
Uno sguardo anche nei confronto del PNNR nell’ambito dell’edilizia scolastica: : il PNRR in tema di edilizia scolastica ha permesso di raccogliere una mappatura di migliaia di istanze per nuove scuole, messa in sicurezza, mense, strutture sportive, asili. Queste graduatorie vanno usate per costruire una mappatura del fabbisogno edilizio scolastico in un piano decennale di investimenti, cambiando anche le norme che impediscono ai comuni di intervenire sugli edifici scolastici spesso tutelati dalla Sovrintendenza.
Leggi il programma completo
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it