top of page

Docenti e ATA, mobilità triennio 2025/28, il 9 ottobre convocati i sindacati dal MIM. Anief: pronti al confronto su tutto, ma non sui vincoli ai trasferimenti che negano il diritto alla famiglia

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"Prenderà il via mercoledì 9 ottobre, alle ore 15, il confronto tra l’amministrazione e i sindacati sulla mobilità del personale docente e Ata che si..."

Prenderà il via mercoledì 9 ottobre, alle ore 15, il confronto tra l’amministrazione e i sindacati sulla mobilità del personale docente e Ata che si realizzerà nell’estate del 2025: i sindacati firmatari del Contratto collettivo nazionale in vigore sono stati convocati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in vista della stipula di un nuovo Contratto che regolerà la materia nel triennio 2025/26, 2026/27, 2027/28. L’obiettivo comune è sottoscrivere il nuovo contratto sulla mobilità entro la fine del 2024, così da realizzare le operazioni di richiesta dei trasferimenti di sede scolastica tra febbraio e marzo 2025.

“Siamo pronti a fornite il nostro apporto per confrontarci apertamente con l’amministrazione per migliore le norme che hanno regolato la mobilità del personale negli ultimi anni – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - , ma su un punto diciamo da subito che saremo intransigenti: l’esigenza di non applicare i vincoli che bloccano la mobilità. Riteniamo che sia prioritario andare incontro alle esigenze del personale con esigenze impellenti, come l’assistenza a parenti o affini in possesso di certificazione che si riconduce alle Legge 104/92 oppure per assistere i figli o per ricongiungersi al coniuge. In tutti i casi di presenza di posti di docenti e Ata privi di titolare, anche annualmente, i lavoratori della scuola non possono essere privati di soddisfare il loro diritto alla famiglia: lo dice la Costituzione e noi – conclude Pacifico – su questo saremo intransigenti, altrimenti si continuerà a parlarne in Tribunale”.





TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE






di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page