Mario Pittoni: "Il vincolo incombe come un'autentica spada di Damocle sull'equilibrio familiare ed economico di decine di migliaia di insegnanti..."

Impegno a 360 gradi quello che sta dimostrando il senatore Mario Pittoni, Responsabile Dipartimento Istruzione Lega, già Presidente Commissione Cultura Senato, per quanto riguarda il "mondo scuola". Dall'abilitazione docenti, tema centrale del momento che interessa quei docenti che intendono conseguire l'abilitazione all'insegnamento, per la quale si va verso l'ottenimento dei 5 punti proposti dallo stesso (leggi l'articolo), al vincolo di permanenza. Infatti oggi l'attenzione la sposta su un tema caldo per tutti quei docenti che ottengono il ruolo, quello del vincolo di permanenza in un determinato territorio.
Il senatore Pittoni dichiara: «Si lavora di sponda col ministero per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella speranza di ottenere pure quest'anno il via libera alla deroga sul vincolo di permanenza dei docenti in un certo territorio, spesso a centinaia di chilometri da casa, vista anche la necessità di allinearsi alla revisione del Pnrr che ha comportato la rivisitazione delle scadenze.
Ricordo che il vincolo incombe come un'autentica spada di Damocle sull'equilibrio familiare ed economico di decine di migliaia di insegnanti (che arrivano pure a rinunciare al ruolo), senza peraltro garantire agli studenti la "mitica" continuità didattica che il Governo precedente ha legato agli obiettivi del Pnrr.
Il tutto in attesa di riuscire a convincere Bruxelles sui limiti del vincolo che a mio parere, se davvero si punta alla continuità didattica, andrebbe sostituito con incentivi e stabilizzazioni».
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it