Chi non rispetta questa regola base, può essere licenziato
L’insegnamento in una scuola cattolica richiede un impegno totale con la scuola e i valori cattolici, chi non rispetta queste regole può essere licenziato senza eccezioni.
Il personale scolastico delle scuole cattoliche viene scelto senza graduatorie o altre disposizioni, al contrario delle scuole pubbliche. Infatti tutto il personale scolastico è soggetto al rispetto delle regole impartite dal Vaticano per l’istruzione della Congregazione per l’Educazione Cattolica dal titolo “L'identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo”.
Secondo Virginia Kaladich, presidente nazionale Fidae, “in un momento così complicato è importante sottolineare nuovamente quanto sia importante nell’educazione il ruolo della Chiesa che è madre e maestra e poi il diritto universale alla formazione, responsabilità di tutti e in primo luogo dei genitori che oggi devono poter avere libertà di scelta educativa per i loro figli, una possibilità che non è purtroppo ancora pienamente garantita nel nostro paese, nonostante siano passati già 22 anni dalla legge sulla parità scolastica”, riferendosi al mancato finanziamento pubblico delle scuola paritarie.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it